Home » BMW NEWS » Svelate le specifiche e le date di uscita della BMW Serie 3 G20 2019

Svelate le specifiche e le date di uscita della BMW Serie 3 G20 2019

Peserà 80kg in meno

 

Non sembra passato molto tempo dal rilascio della BMW Serie 3 F30, dato che l’auto sembra tutto sommato ancora fresca. Ciò che l’ha fatta invecchiare alla svelta è stata la concorrenza, formata da Mercedes-Benz Classe C, Audi A4 e Alfa Romeo Giulia. Ecco perché ha senso il voler ripartire con un nuovo ciclo vitale. La Serie 3 F30 ha debuttato nel 2012 e, giusto in tempo, la nuova generazione arriverà nel 2019 (possiamo fermarci un attimo e pensare a come le auto invecchiavano bene una volta? La Serie 3 E46 è tutt’ora una grande vettura, mentre questa F30 sembra vecchia già 6 anni dopo l’uscita).

Costruita sulla nuova architettura CLAR, la nuova BMW Serie 3 G20 peserà 80 kg in meno, il che non è poco. Ecco perché la nuova Serie 3 dovrebbe essere più dinamica e scattante dell’attuale modello, anche perché è proprio questo che serve per battere la concorrenza ora come ora. Anche la nuova Audi A4, che tipicamente pecca nel reparto “divertimento”, è divertente, se non di più, dell’attuale F30. Quindi ecco dove la riduzione di peso, assieme al nuovo telaio, faranno la differenza.

Le motorizzazioni della Serie 3 G20

Per quanto riguarda i motori, aspettatevi un downgrade generale. Il motore benzina base sarà probabilmente un 1500cc turbo a tre cilindri e un tre cilindri 1600cc sarà il motore base per i diesel. Ovviamente, oltre ai quattro cilindri turbo, ci sarà un turbo 6 cilindri in linea che sarà montato sulla BMW M340i. Siamo davvero eccitati di vedere cosa sarà capace di fare quest’ultimo. Inoltre, aspettatevi una Serie 3 totalmente elettrica che competerà con la Tesla Model 3, ma non aspettatevi di vederla prima del 2020. L’architettura di BMW, CLAR, è stata disegnata anche per ospitare alimentazioni elettriche, quindi non dovrebbe essere un grande problema costruire un’auto con questa caratteristica. Si crede che le batterie saranno da 90 kWh con un’autonomia di 480 km, il che la metterebbe in linea con la Model 3 top di gamma. Per quelli che vogliono una Serie 3 comoda, tecnologica ed ecologica ma hanno bisogno della flessibilità del motore a benzina, ci sarà anche una versione ibrida plug-in simile all’attuale 330e.

La BMW Serie 3 G20 è attualmente in sviluppo, ma non aspettatevi di vederla girare camuffata troppo presto. Aspettatevi anche che questa nuova Serie 3 sarà un modello del 2019, con la possibilità che debutti nel tardo 2018.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *