Home » BMW M » BMW M3 E46 CSL – la retroreview di Autocar

BMW M3 E46 CSL – la retroreview di Autocar

Quando si tratta di fare un elenco delle BMW più desiderabili di sempre, a dominare la classifica troviamo sempre la BMW M3 E46 CSL. È ampiamente considerata come la migliore BMW M mai realizzata e i prezzi che aleggiano sul mercato dell’usato non ne sono che la conferma. Tuttavia, per quanto il mondo intero abbia amato la BMW M3 E46 CSL, è da sempre riconosciuto che il suo tallone d’Achille sia il cambio. Questo perché, per qualche motivo, BMW ritenne che la sua unità SMG sarebbe stata perfetta.

Certo, il cambio SMG sul modello M3 CSL non era lo stesso montato sulle altre M3, in quanto è stato appositamente elaborato per le alte performance della vettura, ma ciò non l’ha reso comunque all’altezza della situazione.

Sfortunatamente, BMW non ha mai cambiato idea sulla trasmissione della sua M3 CSL e di conseguenza la vettura non ha mai posseduto un cambio manuale vero e proprio. Ecco perché il video qui sotto è così interessante.

In questo video, i ragazzi di Autocar guidano un’auto che è praticamente il sogno di tutti voi che state leggendo: una BMW M3 E46 CSL manuale. Il proprietario dell’auto afferma che in realtà è stato facile convertire la trasmissione da automatica a manuale, dal momento che la scatola del cambio SMG è in realtà composta da un cambio manuale… automatico.

Già. Si tratta fondamentalmente di un cambio manuale con una pompa che cambia le marce per il conducente; potremmo quasi definirlo “cambio manuale virtuale”. Pertanto, se nella vostra vita vi troverete a voler convertire la trasmissione di una M3 CSL , dovrete solo estrarre la pompa dell’SMG, montare un pedale della frizione e la leva del cambio. Questo è tutto.

Un’operazione abbastanza semplice, ma assicuratevi di sapere quello che fate prima di rovinare un gioiello come questo. Inoltre, se lo farete, preparatevi ad affrontare le reazioni dei puristi. Dovreste sapere che la BMW M3 E46 CSL è praticamente un’istituzione per la comunità BMW e come tale in molti sono d’accordo nel dire che non dovrebbe essere toccata. Noi non siamo così cinici, anzi, crediamo che se qualcosa vi renda felici, dobbiate farla a prescindere.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW M3-M4 – L’esordio si avvicina

Ci siamo quasi, il giorno dell’unveal delle BMW M3 e M4 è sempre più vicino. ...

BMW 128ti – Prime foto della nuova Serie 1 “quasi sportiva”

La famiglia della nuova BMW Serie 1 si prepara a dare il benvenuto a una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *