Home » BMW M » BMW M3 CSL E46 – Cambio Manuale grazie a questo kit!

BMW M3 CSL E46 – Cambio Manuale grazie a questo kit!

La BMW M3 CSL E46 è ampiamente considerata come una delle migliori – se non la migliore – auto che la divisione M abbia mai realizzato. In qualche modo è riuscita ad unire perfettamente usabilità nella vita di tutti i giorni, prestazioni e puro divertimento. Ciò la rende una delle auto più desiderabili mai realizzate e i prezzi sono ormai da qualche anno in continua crescita. Tuttavia, anche un’auto così adorata non era esente da difetti e la principale pecca di quest’auto era sicuramente il cambio SMG.

Quando BMW presentò la BMW M3 CSL E46, il cambio SMG era l’unità migliore disponibile al momento. Era nuova di zecca e le cambiate erano piuttosto veloci, ma nel corso degli anni quest’unità ha mostrato tutti i suoi difetti e ha dimostrato un’affidabilità non eccellente. Naturalmente, le nuove trasmissioni automatiche surclassano la SMG sotto tutti i punti di vista, ma a quei tempi non se la cavava per niente male.

Di recente sono sbucati in rete i video di molti appassionati che hanno voluto rimpiazzare il cambio SMG con un’unità automatica, ma a queste operazioni si sono opposti alcuni puristi (che sostengono che l’auto non debba essere toccata) e molta gente interessata alla compravendita, in quanto il ricambio di parti originali abbassa il valore dell’auto.

Tuttavia, per coloro che vogliono effettivamente guidarne una al meglio, il cambio manuale è la scelta migliore. A tal proposito, di recente è arrivato sul mercato un kit per la conversione messo a punto dai ragazzi di “Everything M3s”.

Questo kit sostituisce il sistema elettroidraulico con lo stesso cambio manuale a sei rapporti di cui era dotata la BMW M3 standard. Il kit include anche una riscrittura della centralina, in modo da scongiurare errori di elettronica. Inoltre, secondo il venditore, questo processo è reversibile, in caso il cliente cambi idea improvvisamente.

Potrete anche scegliere quale pomello del cambio inserire, oltre a personalizzare altri piccoli aspetti tecnici.

I prezzi sono di £3.500 e, purtroppo, dovrete recarvi nel Regno Unito per effettuare questo intervento. Tuttavia, se qualcuno di voi possiede la M3 CSL E46, potrebbe davvero valerne la pena.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW M3-M4 – L’esordio si avvicina

Ci siamo quasi, il giorno dell’unveal delle BMW M3 e M4 è sempre più vicino. ...

BMW 128ti – Prime foto della nuova Serie 1 “quasi sportiva”

La famiglia della nuova BMW Serie 1 si prepara a dare il benvenuto a una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *