giovedì , 15 novembre 2018
Home » BMW i » BMW i8 MemphisStyle: Garage Italia Customs celebra il design Memphis

BMW i8 MemphisStyle: Garage Italia Customs celebra il design Memphis

BMW i8 MemphisStyle Concept - Garage Italia Customs
BMW i8 MemphisStyle Concept – Garage Italia Customs

BMW i8 MemphisStyle: Garage Italia Customs celebra il design Memphis, un movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design nel 1980

BMW i8 MemphisStyle: Garage Italia Customs celebra il design Memphis, un movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design nel 1980. E’ stata una prima mondiale nella straordinaria cornice del Padiglione UniCredit a Milano. Con l’esclusivo BMW i MemphisStyle design interno ed esterno della BMW i3 e la BMW i8, hub creativo di Lapo Elkann ha fatto omaggio allo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design nel 1980.

Ne abbiamo già parlato in questo precedente articolo: BMW i3 e BMW i8

Il pensiero di Lapo Elkann

“Rinnovare il legame con BMW i è un grande piacere. Condivido pienamente la loro visione di guardare al futuro e l’innovazione tecnologica come elementi principali in qualsiasi progetto. La creatività, lo stile e l’innovazione sono da sempre le caratteristiche principali di tutto il lavoro svolto dalla mia squadra nel campo della pianificazione e dello studio del design. Questa collaborazione mi ha dato l’opportunità di celebrare la mia grande passione per gli artisti di Memphis. Ho raccolto significative opere d’arte di questo movimento per un po’ e mi circondano, così da permettermi di ispirarmi a loro nella mia vita di tutti i giorni. Non posso fare a meno di essere orgoglioso del risultato raggiunto dal mio hub creativo. Ancora una volta, i miei progettisti hanno battuto ogni aspettativa; sono riusciti a trasferire la vera essenza del design di Memphis su queste futuristiche una tantum”.

Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia Customs.

Adrian Van Hoyydonk, Senior Vice President del Design del BMW Group

“Nel corso degli anni ottanta, il gruppo Memphis ha messo in discussione il rigore formale e la classica funzionalità di manufatti di design sia in un modo un po’ provocatorio e divertente. In questo modo, Memphis è diventato un simbolo del design contemporaneo. Con i suoi progetti di design, il Gruppo ha sfidato i dogmi esistenti, ha suscitato emozioni e ha creato livree con alto valore di riconoscimento. Il BMW Group ha perseguito un approccio simile nella progettazione dei veicoli BMW i, mettendo in discussione il linguaggio tipico del car design, rompendo un nuovo terreno e ridisegnando i veicoli da zero.

I veicoli elettrici della prima generazione hanno avuto lo scopo prevalente di attirare l’attenzione. Abbiamo inoltre adottato un nuovo approccio in materia di materialità. Ad esempio, siamo stati i primi ad usare fibra di carbonio rinforzata in plastica nel ramo automotive, come nuovo materiale di produzione industriale in serie. Ringraziamo Lapo Elkann per la cooperazione creativa e per il suo stimolante contributo. Siamo particolarmente soddisfatti che, con Michele De Lucchi, siamo stati in grado di avere con noi uno dei membri fondatori del gruppo Memphis per questa collaborazione con Garage Italia Customs “.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Aperto il preordine della BMW iX3 in Norvegia

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn    Nel 2017, oltre la metà ...

TEST DRIVE: BMW i8 Cabrio

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I fan di BMW hanno aspettato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *