Home » BMW i » BMW X5 – idrogeno in arrivo nel 2022

BMW X5 – idrogeno in arrivo nel 2022

Anche oggi, BMW ha confermato ancora una volta che una variante della BMW X5 alimentata a idrogeno arriverà nel 2022. Questa tecnologia “potrebbe avere il potenziale per diventare un altro pilastro nella gamma BMW”, ha dichiarato l’amministratore delegato Oliver Zipse per Bloomberg. Al Salone dell’auto di Francoforte del 2019, BMW ha presentato il concept della BMW X5 a idrogeno, soprannominato “BMW i Hydrogen Next”.

La seconda generazione della trasmissione a celle a idrogeno messa a punto da BMW è attualmente in fase di preparazione nel centro di ricerca e sviluppo. In futuro, l’alimentazione a idrogeno verrà resa disponibile anche per altri modelli.

Le celle a idrogeno possono fornire circa 170 CV alla BMW X5 G05. Il veicolo, tuttavia, sarà supportato da dei motori elettrici in modo da raggiungere 374 CV di potenza. La reazione chimica tra l’idrogeno e ossigeno producono come unica sostanza di scarto dell’acqua. Di conseguenza, la BMW i Hydrogen Next è a impatto zero in maniera insindacabile.

Contrariamente a un veicolo esclusivamente a batteria, come la BMW iNext che ha dimensioni molto simili, il serbatoio può essere rifornito in pochissimi minuti. Durante la ricarica di un veicolo elettrico avreste bisogno di almeno 30 minuti, ma una ricarica completa di idrogeno richiede soltanto circa 5 minuti.

La i Hydrogen NEXT verrà prodotta in numero limitato a partire dal 2022. La Germania ha recentemente presentato un piano d’investimenti di €7 miliardi per favorire l’espansione delle stazioni di ricarica a idrogeno e prevede di raggiungere una produzione ecologica di idrogeno di circa 5 gigawatt per il 2030.

 

About BMWPassion

Vedi anche

BMW Classiche – quale acquistare per investirci?

Dopo aver visto una BMW M3 E30 essere venduta per €212.000, i vostri sogni di ...

BMW M3 CSL E46 – Cambio Manuale grazie a questo kit!

La BMW M3 CSL E46 è ampiamente considerata come una delle migliori – se non la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *