Home » BMW i » BMW i4 – più potente anche della BMW M4?

BMW i4 – più potente anche della BMW M4?

Da quello che abbiamo appreso nelle ultime settimane, la BMW i4 sarà la versione più potente della Serie 4, ancora più potente della prossima BMW M4. I suoi due motori elettrici e il pacco batterie gigantesco erogheranno ben 523 CV, rendendo questa vetture elettrica più potente della M4 Competition e dei suoi 503 CV. Anche se ciò potrebbe sconvolgere alcuni puristi, poiché i prodotti della Divisione M sono sempre stati i fiori all’occhiello della casa bavarese, questa è in realtà una buona idea. La BMW i4 sarà la Serie 4 più potente e ha senso che lo sia.

La ragione di ciò è che BMW ha bisogno di mostrare al mondo quanto possa spingersi in là con i suoi motori elettrici, se vuole essere presa sul serio in un mercato in cui regnano la Porsche Taycan e la Tesla Model S. Non solo la BMW i4 dovrà avere un sacco di potenza, ma dovrà anche essere l’ammiraglia del suo segmento. Mettendo la i4 davanti alla M4, BMW dimostrerà che vuole prendere sul serio il mercato delle auto elettriche.

Certo, anche se la BMW i4 sarà più potente della M4, ciò non significa che sarà più veloce in modo assoluto. I cavalli in più rispetto alla M4 Competition non sono poi molti, ma il peso aggiuntivo non è da sottovalutare. Diamo un’occhiata alla Porsche Taycan 4S, ad esempio. La Taycan 4S ha circa 40 cavalli in più rispetto alla i4 e dovrebbe pesare all’incirca allo stesso modo. La Porsche percorre lo 0-100 in circa 3,8 secondi, il che è molto veloce. Tuttavia, la BMW M340i impiega lo stesso tempo per lo stesso tragitto, nonostante abbia solo 382 CV.

Insomma, se la M340i può paragonarsi alla Porsche Taycan 4S che ha quasi duecento cavalli in più, la BMW M4 dovrebbe essere ben più veloce del mostro elettrico di casa Porsche. Questo non è un problema, però, poiché le due auto hanno diversi punti di forza. Inoltre, la maggior parte dei clienti sicuramente non misura gli 0-100 tutti i giorni, ma percepisce soltanto le accelerazioni a regimi ben più bassi. Insomma, per i clienti vedere che la BMW i4 sarà la Serie 4 più potente le darà immediatamente il merito di essere considerata un’auto dalle prestazioni adeguate.

Ecco perché BMW è stata furba nel rendere la BMW i4 più potente rispetto a tutte le altre Serie 4 disponibili. Il marchio BMW i deve diventare la priorità e ricevere sempre più attenzioni da parte del gruppo BMW in futuro, se il brand vuole sopravvivere.

About BMWPassion

Vedi anche

PRIMA ASSOLUTA – Ecco finalmente la nuova BMW Serie 4!

Non siamo sorpresi nel vedere che la nuova BMW Serie 4 sia stata smascherata appena ...

BMW M5 2024 – la prima BMW M ibrida-elettrica?

BMW non ha ancora presentato la nuova BMW M5 F90 restyling, eppure sappiamo che si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *