BMW i3 compie due anni. In Germania, la BMW i3 è stata l’auto elettrica più venduta da quando è stata lanciata. Nella classifica mondiale è terza.
BMW i3, due anni dopo che è andata in vendita, la BMW i3 si è affermata al vertice del suo segmento a livello mondiale. In Germania, una ogni quattro veicoli elettrici venduti da allora è stata una BMW i3, a livello globale è una a 10.
Nelle liste dei modelli EV più popolari, la piccola elettrica di BMW occupa il terzo posto a livello mondiale da quando è avvenuto il suo lancio sul mercato nel novembre 2013. Il più importante mercato unico per la vettura tutta-elettrica a cinque porte sono gli Stati Uniti, dove si classifica terza. In Norvegia la BMW i3 è stata la vettura più venduta in tutta l’intera gamma BMW l’anno in corso.
(Fonte di tutti i dati di mercato: POLK / IHS per 3Q / 2015)
La sua capacità di rispondere alle singole esigenze dei clienti e dalla legislazione nazionale dei vari paesi spiega anche come la BMW i3 è il veicolo elettrico importato solo in Cina che può essere acquistato esentasse ed evita gli ostacoli presenti dalla dogana. Per il Giappone una versione speciale della BMW i3, su misura per ospitare l’altezza minore dei posti auto è stata sviluppata appositamente.
La piccola vettura tutta elettrica è ora disponibile in 49 paesi, cioè la fase centrale della introduzione sul mercato è finito ora. Solo alcuni mercati minori sono ancora da seguire. Elemento cruciale nella storia di successo della BMW i3 è stata che è l’unica EV in tutto il mondo con un Range Extender opzionale. In molti casi – soprattutto tra i clienti che avevano ancora le loro prenotazioni di circa l’acquisto di un auto elettrica – la scelta del motore a combustione interna da un ulteriore piccolo sbilancio a favore della BMW i3.