
BMW Group Japan e KYOTOGRAPHIE: la BMW Art di Andy Warhol in mostra al Castello di Nijo ed al BMW Group Tokyo Bay assieme alle opere di Arnold Newman
BMW Group Japan e KYOTOGRAPHIE: la BMW Art di Andy Warhol in mostra al Castello di Nijo ed al BMW Group Tokyo Bay assieme alle opere di Arnold Newman. Una occasione che mostra ancora una volta il loro continuo sostegno a progetti di impegno culturale; così il BMW Group Japan è impegnato in una importante collaborazione a lungo termine con KYOTOGRAPHIE, il Festival Internazionale di Fotografia di Kyoto. Come principale sostenitore, BMW Group Japan lavorerà con KYOTOGRAPHIE per incoraggiare l’interesse per l’arte e la cultura giapponese, e per promuovere soluzioni di mobilità sostenibile a Kyoto ed in tutto il Giappone. Caratterizzato da un gran numero di artisti e con collezioni di tutto il mondo, KYOTOGRAPHIE festeggia il suo 5 ° anniversario con il tema “LOVE”.
Arnold Newman e BMW Art Car
Quest’anno, BMW sta lavorando con KYOTOGRAPHIE per ospitare la prima mostra retrospettiva post mortem in Giappone per le opere di Arnold Newman. Conosciuto come un maestro della fotografia di ritratto, Arnold Newman è famoso per fotografare celebrità come Marilyn Monroe, Pablo Picasso e Igor Stravinsky. BMW ha lavorato con artisti provenienti da tutto il mondo a partire dal 1975 per creare BMW Art come parte del loro impegno culturale. Forse la più famosa di questi è la BMW Art Car n ° 4, la BMW M1 decorata da Andy Warhol, un’icona della cultura pop art ed un altro dei soggetti di Arnold Newman. Il ritratto di Andy Warhol e la sua BMW Art Car sono attualmente in mostra alla fiera KYOTOGRAPHIE presso il Nijo Castle, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità.
La “Spaghetti Car” sulla BMW i3
La BMW i3 è anche in mostra, avvolta da carta igienica, una pubblicazione a base di immagine avanguardia e del marchio creato dall’artista italiano Maurizio Cattelan insieme con il fotografo Pierpaolo Ferrari. Questa copia dell’originale “Spaghetti Car” di Cattelan può essere vista solo in Giappone per un breve periodo di tempo. Nel frattempo, una flotta di BMW i3 farà da “navetta” per gli ospiti che parteciperanno alla mostra. Una BMW i3 è stata anche prestato alla città di Kyoto, co-organizzatore di KYOTOGRAPHIE.
Il Presidente e CEO di BMW Group Japan, Peter Kronschabl, ha personalmente consegnato il veicolo al Sindaco della città di Kyoto – Daisaku Kadokawa – come simbolo dell’armonia tra la città di Kyoto e gli obiettivi di sostenibilità e responsabilità ambientale condivisi del BMW Group.