Home » MINI News » BMW Driving Experience: tutti in pista!

BMW Driving Experience: tutti in pista!

BMW Driving Experience
Ieri, 26 marzo, sul circuito di Misano Adriatico, si è aperta la stagione 2015 della BMW Driving Experience, la scuola di guida sicura del BMW Group che consente ai suoi aspiranti “piloti della domenica” di apprendere al meglio le tecniche di guida e di controllo, grazie al tipico piacere di guida fornito dalle vetture BMW.

Il tema della sicurezza stradale è da sempre un punto focale per il BMW Group che, nel corso della sua storia, ha sempre cercato di innovare e sperimentare per rendere più sicure le sue vetture e chi le guida. Alcune delle innovazioni tra le più importanti, in campo sicurezza, sono stati gli pneumatici radiali del 1961 capaci di assicurare una maggior precisione nella sterzata e riduzione degli spazi di frenata, o ancora, all’introduzione, nel 1979, dell’ABS sulla BMW 745i che assicurava maggior stabilità direzionale e della sterzata in frenata, per arrivare a giorni più recenti con la comunicazione integrata del BMW ConnectedDrive e con la guida assistita.

L’automobile: sicurezza in aumento, ma occhi aperti sempre!
I progressi realizzati nella ripresa video hanno consentito di costruire una generazione di sistemi di assistenza che si appoggia esclusivamente sulla rilevazione visiva attraverso una telecamera unica, integrata nello specchietto retrovisore interno.
Una serie di applicazioni si basano su questa telecamera e sono così in grado di offrire delle funzioni simili a quelle realizzabili con la tecnologia radar.
Questi sistemi – però –  funzionano solo in determinate condizioni di luce;
grazie all’ampio angolo di registrazione, riconoscono anche oggetti al margine del campo visivo che cambiano corsia o si infilano nella carreggiata.
Il traffic jam assistant (assistente di guida in colonna), il cruise control attivo con funzione Stop&Go, l’avviso di rischio tamponamento e l’avviso di rischio d’investimento di pedoni con funzione frenante City, la Lane Departure Warning (avviso cambio corsia) e la Speed Limit Info si basano su dati di una telecamera e fanno tutti parte del pacchetto Driving Assistant Plus (sistema di sicurezza attiva anti collisione avanzato).

I pedoni ed il traffico in città
Grazie ai nuovi sistemi di assistenza che aiutano ad evitare l’impatto con i pedoni ed i micro-tamponamenti nel traffico cittadino, si è potuto ridurre drasticamente il numero di incidenti annui. Difatti oltre il 70% degli incidenti avviene in situazioni di traffico e di velocità molto ridotte; condizioni che si verificano maggiormente fra le strade cittadine. Nella circolazione stradale, i pedoni si muovono in modo imprevedibile, si fermano oppure cambiano direzione: questo rappresenta una mole di variabili in più per il sistema di assistenza, che svolge un ruolo facilitato se deve esclusivamente mappare una vettura che ci precede.
L’avviso di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione frenante City sono attivi tra i 10 ed i 60 km/h. Quando il sistema riconosce un pedone oppure una vettura ferma, avverte il guidatore attraverso un segnale acustico e ottico.
Contemporaneamente vengono pre-azionati i freni. Se il guidatore non esegue una manovra di frenata o di sterzo, il sistema decelera automaticamente la vettura. L’obiettivo è quello di evitare al massimo le collisioni con pedoni o vetture e di ridurre al minimo le conseguenze di un infortunio.

Cruise control attivo con funzione Stop&Go
La regolazione della velocità si basa sulla telecamera con funzione Stop&Go e supporta il guidatore nel continuo adattamento della velocità e della distanza rispetto alla vettura che precede.
Il sistema riconosce le vetture fino a una distanza di 120 metri ed esegue così una regolazione preventiva. Il sistema è attivo a velocità da 0 a 140 km/h, mantiene la velocità selezionata, nonché la distanza prescelta rispetto al veicolo che precede. Queste funzioni vengono regolate dal controllo elettrico del motore e del sistema dei freni fino all’arresto temporaneo della vettura, così da riconoscere anche veicoli che si fermano improvvisamente.
Le impostazioni selezionate dal guidatore vengono rappresentate nella strumentazione combinata oppure sul BMW Head-Up Display ed assicurano un’informazione veloce e completa sulla situazione del momento.

Traffic Jam Assistant (assistente di guida in colonna)
L’Assistente di guida in colonna disponibile in Europa è attivo nel campo di velocità tra 0 e 60 km/h ed è dunque ideale per l’utilizzo nell’intenso traffico in colonna che s’incontra spesso in autostrada. Anche dopo un arresto dalla durata massima di 30 secondi il sistema resta attivo; dopo che la vettura è ripartita esso mantiene la distanza e la velocità impostate rispetto al veicolo che precede. Inoltre, l’Assistente di guida in colonna riconosce le linee che delimitano la carreggiata e assume la guida in direzione trasversale, mantiene la vettura esattamente nella propria corsia, offrendo così al guidatore una preziosa assistenza.

Lane Departure Warning (avviso di cambio corsia)
Analogamente all’Assistente di guida in colonna, sulla base della telecamera montata al piede dello specchietto retrovisore interno vengono riconosciute con affidabilità le linee che delimitano la carreggiata. Quando è attivo il Lane Departure Warning, il sistema riconosce immediatamente se la vettura abbandona involontariamente il centro della carreggiata e avverte il guidatore attraverso delle vibrazioni del volante.

Chiamata di soccorso avanzata
Nel 2015, tutte le automobili nuove nell’Unione Europea dovranno essere equipaggiate con una chiamata di soccorso automatica. Grazie alla chiamata di soccorso intelligente, BMW ConnectedDrive offre già oggi un sistema che supera notevolmente i criteri previsti dal legislatore a partire dal 2015. Non appena avviene un incidente e vengono attivati gli airbag, i sensori riconoscono il tipo d’infortunio, il potenziale di rischio di lesioni e l’occupazione dei sedili. Grazie alla carta SIM montata fissa nella vettura, la chiamata di soccorso intelligente trasmette questi dati al Call Center BMW insieme al tipo di vettura e alla posizione alla precisione del metro. L’operatore del Call Center entra in contatto telefonico con gli occupanti della vettura infortunata e in base alle informazioni provvede ad un intervento di soccorso veloce e ottimale. La chiamata di soccorso intelligente è attivabile anche manualmente, per esempio per soccorrere un’altra vettura coinvolta in un incidente.

La BMW Driving Experience
BMW Italia offre al guidatore la possibilità di migliorare la propria guida, di addestrarsi al superamento di situazioni di emergenza, di perfezionare la propria tecnica e le capacità di utilizzo del veicolo con una scuola di guida sicura attiva dal 2006 e che ha già erogato più di 19.000 corsi.

BMW Driving Experience mette, oggi, a disposizione oltre 20 programmi differenti a partire dai corsi di avviamento alla Guida sicura dove il partecipante sarà accompagnato alla guida nelle principali situazioni di emergenza, fino ai corsi più sportivi con l’utilizzo delle BMW M.
BMW Driving Experience propone ai clienti – attuali e potenziali – una giornata da passare in pista per approfondire le tematiche relative alla guida sicura ed esercitarsi ad affrontare in maniera adeguata tutte le possibili situazioni di pericolo.
Guida sicura, Guida Sportiva, prevenzione delle situazioni critiche, tecniche di intervento. Nella sua struttura, il programma dei corsi BMW Driving Experience segue una logica formativa focalizzata alla percezione di ciò che la circolazione su strada può riservare, in termini di piacere di guida e facilità di spostamento ma anche di pericolo dovuto a casualità, fattori ambientali e a comportamenti propri e altrui.
I corsi, della durata di uno o due giorni, si terranno tutto l’anno presso gli autodromi di Misano Adriatico, Monza, Franciacorta, Mugello, Imola, Vallelunga, Binetto, Mores e Racalmuto, e con un corso Neve sulla pista ghiacciata di Livigno.

La struttura itinerante della BMW Driving Experience garantisce la presenza capillare sul territorio italiano, sfruttando l’emozione e la sicurezza offerta dagli autodromi più prestigiosi, solo lo scorso anno, sono stati 1.236 i partecipanti iscritti ai corsi guida sicura BMW.

L’esperienza positiva unita alla riconosciuta responsabilità sociale del BMW Group, è stata apprezzata dalle Istituzioni a tal punto che BMW Italia S.p.A, unica fra le case automobilistiche, è firmataria del Protocollo di Intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Settembre 2009. Il Protocollo ha anche definito i parametri standard dei corsi, degli istruttori e delle strutture in cui svolgere l’attività didattica teorico-pratica allo scopo di verificare l’effettivo contributo apportato dalla partecipazione ai corsi di guida sicura avanzata alla riduzione della mortalità causata da incidenti stradali.

In occasione della tappa di apertura è stato presentato il ricco calendario di corsi, un programma completo che, grazie anche alla partecipazione degli esperti istruttori, consentirà, attraverso l’insegnamento e l’approfondimento di tecniche ed elementi fondamentali per la sicurezza stradale, di apprendere la teoria e la pratica per aumentare il piacere di guida in estrema sicurezza.

La BMW Driving Experience si avvale dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, un sodalizio iniziato con i primi corsi di guida BMW nel 1985.

II Parco auto della BMW Driving Experience
Il parco auto per la stagione 2015 della BMW Driving Experience, sarà composto da 20 vetture rappresentate dai seguenti modelli:

  • BMW 118d Sport Line
  • BMW 320d
  • BMW 220d Coupé
  • BMW M235i
  • BMW 428i Coupé Msport
  • BMW 218d Active Tourer

    Il Calendario dei corsi CGSA a disposizione della rete BMW
    La prima fase, fino a luglio, della BMW Driving Experience 2015 seguirà il seguente calendario:

 

25 marzo Misano (RN)
14-15 aprile Franciacorta (BS)
27-28 maggio Vallelunga (RM)
30 giugno Binetto (BA)
8 luglio Misano (RN)

 

Per maggiori informazioni sulla BMW Driving Experience visita il sito dedicato:

http://bmwdrivingexperience.bmw.it/

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M6 GT3 – Vincitrice alla 24 ore del Nurburgring!

Dopo una gara entusiasmante, il team ROWE Racing ha vinto la 24 ore del Nürburgring, ...

Alex Zanardi – Esito positivo per la ricostruzione facciale

Il mese scorso, durante una gara di handbike, l’ambasciatore del brand BMW Alex Zanardi è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *