Home » BMW i » BMW conferma partnership con Great Wall per sviluppo di MINI elettriche in Cina

BMW conferma partnership con Great Wall per sviluppo di MINI elettriche in Cina

L’anno scorso, un comunicato dichiarava che il gruppo BMW e l’azienda cinese Great Wall stessero contrattando per una collaborazione orientata alla distribuzione del brand MINI in tutto il mondo. Oggi BMW ha confermato queste voci così cob la firma di una “lettera di intenti” con il produttore cinese. Inoltre, BMW ha anche confermato che la produzione della prima MINI totalmente elettrica a Oxford comincerà nel 2019, confermando i sospetti di un futuro totalmente elettrico per il brand MINI.

I prossimi passi implicheranno l’accettazione dei dettagli di una possibile cooperazione per rendere chiari aspetti come la scelta della località di produzione e decidere gli investimenti più concreti. L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di sviluppare veicoli elettrici per il brand MINI pensati per il mercato globale e non solo quello locale. Il gruppo BMW non ha intenzione di instaurare altre partnership per la vendita dei veicoli in Cina. L’azienda è assolutamente convinta di continuare le cooperazioni di successo già attualmente stabilite (tra le quali la cooperazione con Brilliance Automotive).

Indipendentemente dalle considerazioni strategiche  rispetto al brand MINI, il gruppo BMW continuerà a rinforzare la cooperazione di successo con Brilliance Automotive (BBA) in Cina. Inoltre, BBA possiede già un impianto per la creazione dei motori, che include un laboratorio per la creazione di batterie per i veicoli BMW elettrici prodotti localmente a Shenyang. Questo è il primo stabilimento di creazione di batterie operante per un marchio premium in Cina.

Gli scorsi anni, BBA è diventato un punto chiave per il successo di BMW nel mercato più grande del mondo e ora si vuole estendere questo modello di cooperazione anche per lo sviluppo di veicoli MINI direttamente in Cina. Circa 560.000 veicoli BMW sono stati consegnati ai clienti cinesi nel 2017 – più degli altri due mercati più importanti del mondo messi assieme (Stati Uniti e Germania). Nel 2018, La Cina è stato il quarto mercato per importanza per MINI, con circa 35.000 veicoli venduti; ciò non fa che sottolineare il potenziale globale del brand.

L’espansione del brand BMW nel mercato più grande di tutti, quello Cinese, non ha portato a una diminuzione del volume di produzione della compagnia negli impianti tedeschi; al contrario, tra il 2007 e il 2017, la produzione del brand in Germania è salita fino ad arrivare a 1.15 milioni di veicoli per anno. Allo stesso tempo, quasi metà della produzione totale di BMW ora risiede al di fuori dei confini tedeschi. Una strategia di crescita simile potrebbe accelerare lo sviluppo del brand MINI anche fuori dai confini britannici.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *