Home » BMW i » La MINI E elettrica entrerà in produzione a novembre 2019

La MINI E elettrica entrerà in produzione a novembre 2019

Prima della BMW i3, c’era una MINI elettrica. Dobbiamo di fatto ringraziare quell’auto, perchè ha gettato le fondamenta per la creazione dell’intera divisione i, oltre ad essere la prima auto guidabile quasi “con un solo pedale” – tratto caratteristico della BMW i3 -. La prima MINI elettrica è stata creata nel 2008 e da allora il brand britannico non ha mai più posseduto un modello puramente elettrico. Sappiamo che MINI sta lavorando a una futura MINI E, ma ora sappiamo che si dovrà pazientare ancora un po’.

Secondo Debra Tovell, il product manager di BMW e MINI Canada, la prossima MINI E non entrerà in fase di produzione fino a novembre 2019. Insomma, non vedremo nessuna MINI elettrica prima di metà 2020. Abbiamo visto delle foto spia di un’ipotetica MINI E durante dei test e abbiamo già a disposizione il concept dell’auto, ma sappiamo poco altro, se non che molto di questa MINI E sarà ereditato dalla BMW i3.

“Verranno sfruttate molte delle tecniche applicate sulla BMW i3. Abbiamo imparato molto sulla mobilità elettrica negli ultimi anni e ora ci prepariamo ad entrare in una fase successiva. Tutto quello che abbiamo imparato lavorando alla i3 verrà applicato ai veicoli elettrici di MINI” ha detto il boss di MINI Peter Schwarzenbauer un mese fa. Tuttavia novembre 2019 è ancora lontana come data, quindi nel frattempo si potrebbero sviluppare nuove tecnologie da usare poi a bordo, quindi non si può sapere come sarà l’auto di produzione.

Attendiamo davvero con fervore questa MINI E perchè potrebbe rivelarsi davvero divertente da guidare e inoltre se c’è un brand che dal passaggio all’elettrico potrebbe guadagnarci è proprio MINI. Tutte le auto della gamma MINI sono piccole e leggere, perfette per essere elettrificate. Una MINI E avrebbe bisogno di una batteria più ridotta del normale oltre che di un motore meno potente; il divertimento sarebbe lo stesso garantito dalla coppia istantanea dei motori elettrici, specialmente in città. Purtroppo dovremo aspettare ancora diverso tempo prima di poter vedere i primi risultati.

About BMWPassion

Vedi anche

Mini Cabrio vince il premio “Cabriolet dell’Anno UK”

Le vendite del brand MINI magari non sono eccezionali, ma le vetture facenti parti della ...

BMW i3: una seconda vita nel nome di Serie 3 elettrica?

BMW ha grandi progetti in mente per quanto riguarda le auto elettrificate. L’azienda bavarese sta ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *