Home » BMW i » BMW Autonomous Driving: dal 2021 sarà possibile

BMW Autonomous Driving: dal 2021 sarà possibile

BMW Autonomous Driving Vehicle

BMW Autonomous Driving: grazie alla collaborazione tra BMW Group, Intel e Mobileye Team Up  dal 2021 sarà possibile realizzare la prima vettura a guida completamente autonoma

BMW Autonomous Driving: grazie alla collaborazione tra BMW Group, Intel e Mobileye Team Up  dal 2021 sarà possibile realizzare la prima vettura a guida completamente autonoma.

Il futuro della guida automatica promette di cambiare la vita e la società per il meglio. Ma il percorso per arrivare ad un mondo completamente autonomo è complesso e richiede soluzioni end-to-end che integrano l’intelligenza artificiale attraverso la rete, dalle serrature ai data center. I fautori del trasporto del futuro devono sfruttare le tecnologie in rapida evoluzione, collaborare in maniera totale con nuovi partner, e prepararsi per le nuove opportunità dirompenti.

Insieme ad Intel e Mobileye, il BMW Group svilupperà le necessarie soluzioni ed i relativi sistemi innovativi per la guida altamente e completamente automatizzata per portare queste tecnologie nella produzione di serie entro il 2021. Il modello BMW iNEXT sarà la base per la strategia della BMW Autonomous Driving Program e farà da base per flotte di veicoli completamente autonome, non solo sulle autostrade, ma anche in ambienti urbani allo scopo di soluzioni ridesharing automatizzate.

BMW Group, Intel e Mobileye sono convinti che le tecnologie di guida automatizzate renderanno più sicuro il viaggio ed allo stesso tempo più facile. L’obiettivo della collaborazione è quello di sviluppare soluzioni a prova di futuro, che consentiranno ai piloti di “staccare” non solo le mani dal volante, ma raggiungere i cosiddetti “eyes off” (livello 3) ed, infine, la “mind off” (livello 4 ) che avrebbe la facoltà di trasformare il tempo in auto trascorso dal conducente, in tempo libero o in un extra-time per il lavoro. Questo livello di autonomia consentirebbe al veicolo, a livello tecnico, di raggiungere la fase finale di viaggiare nella modalità “conducente off” (livello 5), ovvero senza conducente umano all’interno.

Questo stabilisce la possibilità per creare flotte di auto a guida autonoma entro il 2021 e porre le basi per tutti i nuovi modelli di business in un mondo collegato allo smartphone.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *