Home » BMW NEWS » BBM Motorsport BMW 350D 3T: a spasso con 440 CV

BBM Motorsport BMW 350D 3T: a spasso con 440 CV

BBM-BMW-350d-3T-Tuning-Triturbo

BBM Motorsport BMW 35od 3T. E’ la classica touring che non ti aspetti. Sotto il suo cofano il 6 cilindri 3.0 litri triturbo della M550d elaborato a 440 CV. 0-100 km/h in 4.9 secondi.

BBM Motorsport BMW 35od 3T. Guardando lo specchietto retrovisore dal’alto della vostra Serie 5, penserete: “Oh, non di nuovo una giardinetta diesel di un rappresentante nello specchietto retrovisore”. Questo probabilmente sarà il vostro primo pensiero alla vista della BBM Motorsport BMW 350d 3T che vi attraverserà la testa. E sì, c’è un diesel, che vi chiede strada sulla corsia di sorpasso. Quella giardinetta però ha un segreto. Questa BBM Motorsport BMW 350d 3T ha ben poco da spartire con una paciosa 318d. Scopriamo perchè.

BBM Motorsport BMW 350d 3T con 440 cavalli di potenza dal sei cilindri 3.0 litri triturbo

Il cuore pulsante di questa BMW Serie 3 Touring E91 è il motore. In sostituzione del pacioso 3.0 litri 6 cilindri in linea, che nell’originale modello, eroga 245 CV, si è pensato di utilizzare un altro tre litri turbodiesel.

Il sei cilindri in linea appena inserito viene dalla M550d: Suona strano, ma è più semplice di quanto sembri. Come la BMW 330d della serie E91 equipaggiata con un solo gruppo turbocompressore, qui abbiamo che l’aria fresca viene trattata da ben tre turbocompressori mossi dal flusso dei gas di scarico. In configurazione standard su di una BMW M550d, questo propulsore eroga 381 CV e 740 Nm che vengono scaricati al suolo mediante la trazione integrale xDrive.

Dopo l’ottimizzazione elettronica di BBM Motorsport la BBM Motorsport BMW 350d 3T eroga ora 440 CV e 850 Nm solo sulle ruote posteriori. Così, ora il tre litri triturbo polverizza lo 0-100 km/h in 4.9 secondi invece di 6.1 secondi. Raggiunge così una velocità massima di 296 chilometri all’ora, così come sostiene BBM Motorsport.
Interessante: la BBM Motorsport BMW 350D 3T sarebbe più veloce della nuova BMW M3, che equipaggiata con il pacchetto M Driver’s Package raggiunge una punta massima di 280 chilometri all’ora.

Assale posteriore della BMW M3 E92

E poiché la dinamica longitudinale da sola non era sufficiente, BBM Motorsport ha preso in prestito per il suo magnifico Touring a tripla turbina, gli assi anteriore e posteriore di una vecchia conoscenza: l’ultima BMW M3 Coupé, della serie E92. Ovviamente non tralasciando il differenziale a slittamento limitato dalla M, che – se necessario – può anche condurre l’intera forza motrice ad singola ruota, cioè un effetto bloccante fino al 100 per cento.

Ma non basta: BBM Motorsport mette a disposizione della BMW 350D 3T un impianto coilover K & W Clubsport con barra antirollio regolabile. Inoltre, un altro sistema frenante sportivo Stoptech con pinza anteriore a sei pistoncini e pinze a 4 pistoncini sull’asse posteriore.

Il sistema di scarico della BBM Motorsport BMW 350D 3T viene preso in prestito dalla BMW 335d e segna così un aspetto sportivo, ma non troppo appariscente.

Il Tuning ha un costo

Per la conversione approvata ed accettata completamente dal TÜV, BBM Motorsport richiede circa 70.000 euro. La sola conversione del motore circa 50.000 euro.
I componenti derivati dalla BMW M3 E92 ed E92 come gli assi, le sospensioni ed freni, fanno la restante parte di circa 20.000 euro.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *