Home » BMW NEWS » Avvistata Serie 1 al Nurburgring – che sia la BMW M140i?

Avvistata Serie 1 al Nurburgring – che sia la BMW M140i?

BMW non ha affermato nulla riguardo all’uscita di una versione della BMW Serie 1 ancora più veloce della M135i xDrive attualmente disponibile nei concessionari. Eppure, recentemente è stata avvistata una BMW Serie 1 sul Nurburgring mentre era impegnata ad effettuare diversi giri piuttosto veloci. Secondo l’autore del video che trovate più in basso, il muletto in questione potrebbe trattarsi di una BMW M140i, nonostante non ci siano molti indizi a riguardo.

Per rendere le cose ancora più interessanti, BMW in realtà ha affermato di non avere in programma di sviluppare un’auto più veloce della BMW M135i xDrive per l’attuale generazione della Serie 1. Tuttavia, come potete vedere voi stessi, è parecchio strano vedere una vettura già disponibile al pubblico venire completamente ricoperta dal classico camouflage bavarese. Il muletto sembra viaggiare a velocità sostenute e, a concludere il cerchio, non distante possiamo vedere una BMW M135i xDrive in carne ed ossa.

Quindi quale sarebbe il punto di produrre una BMW M140i? Beh, sicuramente andrebbe a rivaleggiare con la Mercedes-AMG A45 S, attualmente incontrastata nel settore delle due volumi sportive. Se BMW volesse competere seriamente con una vettura del genere, la nuova BMW M140i avrebbe bisogno di oltre 400 cavalli e una trazione integrale basata principalmente sulla trazione posteriore (e non viceversa). Poiché la BMW Serie 1 è basata sulla piattaforma UKL, non c’è fisicamente spazio per un motore a sei cilindri in linea, quindi il compito di erogare tale potenza ricade per forza di cose sul motore 2000cc a quattro cilindri.

Detto questo, se la M140i venisse confermata, avrebbe il più potente motore 2.0 a benzina mai realizzato da BMW, battendo l’attuale motore installato proprio sulla M135i e sulle MINI JCW Clubman e MINI JCW Countryman.

Ad alimentare le speculazioni, c’è anche un altro possibile scenario: questa Serie 1 potrebbe essere un banco di prova per il motore che alimenterà il successore della BMW i8. BMW sta lavorando a una versione di produzione del concept BMW Vision M Next, che prevede di utilizzare un motore a 4 cilindri da 2 litri. Insomma, questa Serie 1 potrebbe anche essere un semplice involucro per un progetto futuro.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW Serie 7 E38 con motore BMW M5 E39 – Geniale?

Immaginate di combinare quelle che sono potenzialmente le due migliori berline BMW di sempre. Per ...

VIDEO: BMW M5 CS in test al Nurburgring

È trapelato in rete un nuovo, fresco video spia che mostra la prossima BMW M5 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *