Home » BMW i » AUDI si unisce a BMW e Mercedes per sviluppare la Guida Autonoma

AUDI si unisce a BMW e Mercedes per sviluppare la Guida Autonoma

BMW e Mercedes si alleano con Audi per rincorrere la guida autonoma

Sembra che non ci sia più spazio per le rivalità nel settore automobilistico. I grandi cambiamenti che interessano il business e il rapido ritmo con cui le nuove tecnologie sono richieste dal mercato stanno costringendo aziende che sono rivali da generazioni a unire le loro forze. Qualche tempo fa BMW ha annunciato che collaborerà con l’arci-rivale Daimler e successivamente con Mercedes-Benz in questo campo. I bavaresi hanno invitato altre compagnie a unirsi ai loro sforzi, ma pochi erano disposti a farlo.

Secondo quanto riferito, Audi si unirà ai suoi rivali entro la fine dell’anno, secondo la rivista tedesca Wirtschaftswoche. Un annuncio in tal senso sarà probabilmente fatto al Salone di Francoforte. Il brand sta attualmente rivendicando il fatto di possedere già una guida autonoma di livello 3 a bordo della sua Audi A8, risultato ancora non raggiunto da BMW e da Mercedes. Tuttavia, i fondi da investire in ricerca e sviluppo non sono infiniti e proprio per questo Audi potrebbe aver deciso di percorrere questa strada.

Apparentemente, la Volkswagen continuerà a lavorare in collaborazione con Ford. La società madre di Audi ha annunciato qualche tempo fa che unirà le forze con il gigante americano nel tentativo di portare sul mercato una tecnologia di guida autonoma più sofisticata. La tendenza del giorno d’oggi è ormai chiara, dato che sempre più aziende decidono di condividere gli oneri e gli onori. Resta da vedere fino a che punto si spingerà la collaborazione.

È abbastanza ovvio che la guida autonoma sia vista come uno dei grandi passi nell’evoluzione dell’industria automobilistica. Alcune voci affermano che l’idea che tutti abbiamo della guida autonoma, ovvero di vetture senza alcun tipo di conducente che sfrecciano in autostrada, non potrà mai concretizzarsi – soprattutto BMW è scettica in questo -, ma di sicuro c’è ancora molto lavoro da fare e tutti cercheranno di far diventare tale ipotesi una realtà. Sarà sicuramente interessante vedere dove ci porteranno tutte queste joint venture e come saranno i prodotti finali.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *