Home » BMW Alpina » ALPINA XB7 – Enorme, potente, elegante

ALPINA XB7 – Enorme, potente, elegante

Era il 2014 quando BMW annunciò che avrebbe sviluppato un nuovo SUV che si sarebbe posto al vertice del proprio listino, scalzando la sorellina BMW X5. La nuova BMW X7 venne ufficialmente presentata all’ormai defunto salone di Francoforte 2017, mentre la produzione cominciò l’anno successivo nello stabilimento statunitense di Greer.

Basato sulla piattaforma CLAR condivisa con la Rolls Royce Cullinan, questo maestoso SUV (o SAV) fu proposto fin da subito anche nella variante ad alte prestazioni M50i, la quale era equipaggiata con un motor V8 4.4 Twin Turbo gestito da un cambio automatico ad otto rapporti ed abbinato alla trazione integrale xDrive. In grado di generare una potenza di 523 cv e una coppia di 750 Nm , questo eccellente motore riesce a spingere un’auto dall’enorme peso e stazza in modo quasi incredibile, consentendole di percorrere lo 0-100 in 4,5 secondi.

Basandosi su questo modello, ALPINA ha presentato questa settimana la propria versione potenziata della BMW X7, denominata ALPINA XB7. Riconoscibile grazie al nuovo body kit aerodinamico e per l’abitacolo realizzato in materiali estremamente pregiati (su tutti i famosi, comodissimi sedili in pelle di altissima qualità), la vettura è stata anche resa più potente della già potente versione M Performance bavarese.

Grazie al nuovo sistema di scarico in acciaio inox e alla centralina elettronica rimappata, la potenza finale della ALPINA XB7 è di ben 612 CV (più di una BMW M5!) e la coppia tocca quota 800 Nm, consentendo di ridurre lo sprint 0-100 ad appena 4 secondi. Un mix letale di esclusività, maestosità, praticità, comfort e potenza che merita il titolo di ammiraglia della famiglia BMW X.

About BMWPassion

Vedi anche

PRIMA ASSOLUTA – Ecco finalmente la nuova BMW Serie 4!

Non siamo sorpresi nel vedere che la nuova BMW Serie 4 sia stata smascherata appena ...

BMW M5 2024 – la prima BMW M ibrida-elettrica?

BMW non ha ancora presentato la nuova BMW M5 F90 restyling, eppure sappiamo che si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *