Home » BMW Alpina » ALPINA B3 2020 – Best in class, almeno per ora

ALPINA B3 2020 – Best in class, almeno per ora

Prima sono arrivate l’ ALPINA XB7, poi la B5 / D5, seguita dalla D3 S, ma oggi arriva forse l’ALPINA più attesa dell’anno. Oggi la protagonista è la nuova ALPINA B3 2020, sia in versione touring che berlina. Le nuove foto provengono dalla Germania, dove un’intera flotta di modelli ALPINA è attualmente in test per le testate giornalistiche.

Basati sulla generazione G20-G21 della nuova BMW Serie 3, i nuovi modelli a trazione integrale ALPINA B3 2020 sono le versioni più potenti della Serie 3 attualmente sul mercato ed entrambe sono alimentate dal motore a sei cilindri in linea S58, licenziato direttamente da BMW M.

Il motore della ALPINA B3 2020 è stato specificamente potenziato e messo a punto in modo tale da fornire una potenza di 455 CV, scaricati a terra tramite un cambio ZF a otto rapporti con software personalizzato “ALPINA SWITCH TRONIC”.

Questo motore 3000cc è già compatibile con le stringenti normative Euro 6D, grazie a un filtro anti particolato di nuova generazione. Il picco di potenza arriva tra i 5.500 e i 7.000 giri, mentre la coppia massima di 700 Nm si esprime al meglio tra i 2.500 e i 4.500 giri. Valutate bene le cambiate!

La ALPINA B3 2020 berlina impiega solo 3,8 secondi per percorrere lo 0-100, mentre la controparte Touring ce ne impiega 3,9. Niente male per una vettura familiare!

A dire il vero, i modelli ALPINA B3 2020 offrono delle prestazioni quasi paragonabili anche alla futura BMW M3. Inoltre, non sembra nei piani di Monaco (né presenti, né futuri) rilasciare una BMW M3 Touring, quindi se volete una station wagon super-potente, questa è la vettura perfetta per voi.

I colori disponibili non sono molti, ma a chi importa? Una vera ALPINA deve essere di colore ALPINA Green o ALPINA Blue. In ogni caso, è disponibile anche il nuovo colore Imola Red, direttamente dal catalogo BMW Individual.

I cerchi da scegliere sono i classicissimi cerchi da 20 pollici, senza se e senza ma.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW M3 e M4 – scheda tecnica e cambio manuale confermato

Per i fan di BMW, le prossime BMW M3 e M4 sono probabilmente le due ...

BMW i8: Ecco quanto ha venduto la coupé ibrida bavarese

Il gran finale della BMW i8 è avvenuto la scorsa settimana con l’ultimazione della produzione ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *