sabato , 18 novembre 2017
Home » BMW i » La ricarica wireless rapida sta arrivando per la BMW 530e nel 2018

La ricarica wireless rapida sta arrivando per la BMW 530e nel 2018

In un nuovo video caricato su Youtube, BMW ha nuovamente parlato di “BMW Wireless Charging”, una tecnologia che permette il trasferimento di energia elettrica senza l’utilizzo di cavi.

La ricarica wireless per le batterie ad alta tensione sarà resa disponibile come optional per la BMW 530e iPerformance a partire dal 2018. Il sistema è composto da una base con la bobina primaria integrata  – potrà essere installato in garage, per esempio, ma anche all’esterno – e una bobina secondaria integrata invece sotto il veicolo.

In quanto tempo si ricarica la BMW 530e?

Un campo magnetico alternato si genera tra le due bobine, attraverso il quale la corrente può essere trasmessa a una potenza di 3.2 kW. Questo metodo di alimentazione è estremamente conveniente per i clienti, e permetterà un tempo di ricarica di circa tre ore e mezzo.

Successivamente alla BMW 530e, anche altri modelli potranno disporre dell’optional di ricarica wireless entro breve. Oltre al veicolo predisposto, anche la base da fissare a terra deve essere comprata a parte, e fortunatamente ciò si potrà fare direttamente in concessionaria, come è già successo per soluzioni simili di BMW e iPerformance.

Stando a quanto dichiara BMW, il prezzo non è ancora stato deciso, ma dovrebbe essere leggermente superiore all’attuale costo di BMW i Wallbox Pro, che ha un prezzo di circa 900 €.

Ovviamente la ricarica wireless di BMW sarà disponibile per altri modelli, tra i quali BMW 330e, 740e, i8 e i8 Roadster poco dopo il lancio sul mercato nel 2018.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

La prossima BMW M3 G80: più cv e l’xDrive come optional?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLa M3 più larga, più bassa e ...

Confronto: nuova BMW X5 G05 VS BMW X5 F15

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInDifferenze tra BMW X5 G05 VS BMW ...