domenica , 21 ottobre 2018
Home » BMW M » VIDEO: BMW M5 F90 vs Chevrolet Corvette Z06

VIDEO: BMW M5 F90 vs Chevrolet Corvette Z06

Negli ultimi anni abbiamo potuto guidare auto parecchio veloci. Dalle BMW alle Mercedes-AMG, non sono poche le auto sportive rialasciate ultimamente sul mercato. Ma siamo sicuri di non aver mai guidato qualcosa di veloce quanto la nuova BMW M5 F90. La sua velocità è a dir poco brutale in qualsiasi condizione, su qualsiasi strada in qualsiasi periodo dell’anno. Se non l’avete provata, non potete immaginare la sua potenza se non la guidate di persona.

Tuttavia, la BMW M5 eroga “solo” 600 CV e 750 Nm di coppia dal suo motore V8 biturbo da 4400 cc. Ci sono molte auto che possiedono più cavalli. Tra queste c’è la Chevrolet Corvette Z06, che può vantare una potenza di 650 CV e 881 Nm di coppia dal suo V8 sovralimentato da 6200 cc. Tutta questa potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sette marce o a un cambio automatico a otto rapporti.

In questo video, assistiamo a una drag race tra queste due belve. Sulla carta, la M5 sarebbe spacciata, dato che è meno potente, più lunga e molto più pesante. Tuttavia, ha un paio di vantaggi, vale a dire la trazione integrale e il cambio automatico (la Corvette Z06 in gara è manuale). Chi vincerà?

Beh, vince la BMW M5. E di parecchio. Potremmo dire che la Corvette Z06 viene umiliata. Certo, il pilota della Z06 non ha avuto la migliore delle partenze e un lancio fatto come si deve avrebbe migliorato le cose, ma probabilmente la M5 avrebbe vinto lo stesso, perchè la trazione garantita dal sistema xDrive è molto più efficace in fase di accelerazione di una qualsiasi trazione posteriore, che piaccia o no; inoltre, il cambio automatico aiuta sicuramente ad avere una trasmissione più pulita con cambiate più veloci.

Tuttavia, è davvero soddisfacente vedere un’enorme berlina, con sedili in pelle grandi e soffici e con più tecnologia di un Millennium Falcon distruggere una supercar a due porte costruita per gareggiare.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

PRIMA MONDIALE: BMW X7 – la bavarese più grande

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Aspettavamo questo momento da diverso tempo. ...

BMW Serie 3 – quale è la migliore?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Quando la BMW Serie 3 debuttò ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *