lunedì , 18 novembre 2019
Home » BMW M » VIDEO: BMW M5 F90 vs Chevrolet Corvette Z06

VIDEO: BMW M5 F90 vs Chevrolet Corvette Z06

Negli ultimi anni abbiamo potuto guidare auto parecchio veloci. Dalle BMW alle Mercedes-AMG, non sono poche le auto sportive rialasciate ultimamente sul mercato. Ma siamo sicuri di non aver mai guidato qualcosa di veloce quanto la nuova BMW M5 F90. La sua velocità è a dir poco brutale in qualsiasi condizione, su qualsiasi strada in qualsiasi periodo dell’anno. Se non l’avete provata, non potete immaginare la sua potenza se non la guidate di persona.

Tuttavia, la BMW M5 eroga “solo” 600 CV e 750 Nm di coppia dal suo motore V8 biturbo da 4400 cc. Ci sono molte auto che possiedono più cavalli. Tra queste c’è la Chevrolet Corvette Z06, che può vantare una potenza di 650 CV e 881 Nm di coppia dal suo V8 sovralimentato da 6200 cc. Tutta questa potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sette marce o a un cambio automatico a otto rapporti.

In questo video, assistiamo a una drag race tra queste due belve. Sulla carta, la M5 sarebbe spacciata, dato che è meno potente, più lunga e molto più pesante. Tuttavia, ha un paio di vantaggi, vale a dire la trazione integrale e il cambio automatico (la Corvette Z06 in gara è manuale). Chi vincerà?

Beh, vince la BMW M5. E di parecchio. Potremmo dire che la Corvette Z06 viene umiliata. Certo, il pilota della Z06 non ha avuto la migliore delle partenze e un lancio fatto come si deve avrebbe migliorato le cose, ma probabilmente la M5 avrebbe vinto lo stesso, perchè la trazione garantita dal sistema xDrive è molto più efficace in fase di accelerazione di una qualsiasi trazione posteriore, che piaccia o no; inoltre, il cambio automatico aiuta sicuramente ad avere una trasmissione più pulita con cambiate più veloci.

Tuttavia, è davvero soddisfacente vedere un’enorme berlina, con sedili in pelle grandi e soffici e con più tecnologia di un Millennium Falcon distruggere una supercar a due porte costruita per gareggiare.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

La BMW M135i xDrive è più veloce della Golf R e dell’Audi S3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I primi test presso il circuito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *