Home » BMW M » Video: BMW M1 celebra il suo quarantesimo anniversario assieme al suo creatore

Video: BMW M1 celebra il suo quarantesimo anniversario assieme al suo creatore

La BMW M1 celebra quest’anno il suo quarantesimo anniversario, un traguardo importante per quest’auto sportiva unica nel suo genere. Anche se sono ormai passati quarant’anni, questa BMW M1 è ancora adorata dal pubblico e sembra che la sua popolarità non faccia altro che aumentare, con alcuni modelli che si avvicinano al valore di €1 milione. Per celebrare questo importante momento, BMW Classic ha invitato una leggenda vivente, ovvero il creatore della BMW M1, Jochen Neerpasch.

Negli anni ’70, Neerpasch era il capo della divisione BMW M, una compagnia autonoma fondata e cresciuta da zero. Dato che le competizioni tra auto da turismo erano molto diffuse all’epoca, attraendo un pubblico più vasto anche di quello degli eventi di Formula 1, BMW sapeva che era il momento di sfruttare l’occasione e ha deciso di sviluppare più auto da corsa. Ai tempi, il regolamento imponeva che fossero costruite e vendute un certo numero di unità prima di omologare un nuovo modello e accettarlo nelle corse patrocinate dalla FIA.

Ecco perchè BMW ha deciso di sviluppare la M1 in un modo praticamente opposto a quanto si usa fare oggi. BMW M ha creato un’auto da corsa, depotenziandola poi per permetterle di essere guidata anche per strada. Ecco perchè questa BMW M1 è così bella ed emozionane anche oggi. Per ridurre i costi, BMW voleva che fosse Lamborghini ad assemblare le 1.000 unità da vendere per raggiungere l’omologazione, in modo da non dover adattare i propri impianti produttivi solo per questo modello.

Lamborghini soffriva di seri problemi finanziari in quel periodo e il piano fu ritirato, convincendo BMW a non comprare il brand italiano. Il resto è storia e la M1 divenne la leggenda che oggi conosciamo. Nel video qui in basso, Mr. Neerpasch racconta la storia di come quest’auto venne alla luce. La storia è davvero interessante e per qualche ragione, nella storia è coinvolta anche Renault. Se volete saperne di più sulla storia di Neerpasch, dovreste dare un’occhiata all’installazione artistica “Blue Hero” che arriverà a Spartanburg quest’anno.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *