Home » BMW M » Top Gear Test: BMW M5 F90 vs Mercedes-AMG E63 S

Top Gear Test: BMW M5 F90 vs Mercedes-AMG E63 S

Fin dal rilascio della nuova BMW M5 F90, questa è stata comparata con la Mercedes-AMG E63 S e per delle buone ragioni, dato che sono davvero simili e sono le migliori super-berline del mondo. Solitamente la battaglia per quale sia la migliore si tiene direttamente in pista, dove dovrebbero emergere le performance delle auto, ma la pista riesce ad esprimere solo una minima parte del lavoro dietro a queste particolari vetture. Ecco perchè Top Gear ha recentemente testato entrambe le vetture in differenti situazioni.

La sfida è cominciata in Svezia su un lago ghiacciato. Qui, sia la M5 che la E63 S hanno mostrato la loro stabilità e il loro bilanciamento per capire quale delle due riuscisse a farsi controllare meglio in derapata. La BMW M5 si è rivelata lievemente meglio bilanciata, ma lo sterzo veloce e diretto l’hanno resa meno controllabile rispetto alla E63 S, più lenta nella risposta dello sterzo. Tuttavia, è emerso che entrambe le auto sono ottime per qualche divertente derapata.

A seguito del lago ghiacciato, Top Gear ha pensato a un viaggio su strada dalla Svezia alla Bretagna. Su strada, entrambe le auto hanno potuto esprimere le loro performance in velocità. La AMG E63 S è stata limitata a una velocità di 210 km orari per via degli pneumatici invernali montati su di essa, mentre la BMW M5 è riuscita a raggiungere i 281 km orari. La cosa incredibile era quanto fosse stabile la M5 anche a velocità attorno ai 190-200 km orari, riuscendo a mantenere con facilità queste alte velocità senza perdere controllo e senza innervosirsi, oltre a rimanere piuttosto silenziosa.

Non vogliamo rivelarvi tutti i dettagli del confronto, dato che vale la pena leggerlo. Vi diciamo solo che Top Gear sembra davvero indecisa su quale delle due sia la migliore, tanto da scegliere quasi forzatamente una vincitrice. Ecco il loro commento “Anche dopo 2500 km, siamo indecisi. La BMW è un’auto più bilanciata con un grande lavoro di ingegnerizzazione e potrebbe trattarsi della super-berlina più completa di sempre (forse non un bene per i fan più puristi). Al contrario, la Mercedes è più rozza, più emozionante e incoraggia il pilota a guidare in maniera più giocosa, soprattutto nello scenario del lago ghiacciato. Seppur di poco, reputiamo la AMG E63 S la migliore.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *