Home » BMW NEWS » Techno Classica 2017: BMW Group Classic è presente alla kermesse

Techno Classica 2017: BMW Group Classic è presente alla kermesse

Techno Classica 2017 - BMW Group Classic - 30 anni di BMW Serie 7
Techno Classica 2017 – BMW Group Classic – 30 anni di BMW Serie 7

Techno Classica 2017: BMW Group Classic è presente alla kermesse che racchiude tutto il meglio delle “oldtimer” e quel fascino delle auto di un tempo

Techno Classica 2017: BMW Group Classic è presente alla kermesse che racchiude tutto il meglio delle “oldtimer” e quel fascino delle auto di un tempo. Al padiglione 14 dal 5 al 9 Aprile, saranno presenti i veicoli particolarmente innovativi dagli anni 1936 al 1995. In particolare si darà risalto ai 40 anni di BMW Serie 7, 30 anni di motori BMW a dodici cilindri ed i 30 anni di BMW Z1. A chiusura saranno presentate le vetture che arriveranno al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017.

40 anni di BMW Serie 7

40 anni di serie di BMW 7 è una delle ricorrenze cardine che si celebra a Techno Classica di quest’anno. Fino al 1977, la “Grand Series” è sinonimo di sportività e comfort di lusso nella gamma. Il brand ” 7  ” nella denominazione del modello è ora già alla sesta generazione, basata sempre sul puro piacere di guida, sull’esclusività e sull’innovazione quale apogeo della gamma di veicoli di BMW.

Sette esempi paradigmatici della storia della berlina di lusso sono stati presentati alla Techno Classica 2017, tra cui una seconda generazione della BMW Serie 7 designato dallo stilista Karl Lagerfeld, la BMW 750iL utilizzata nel film del 1997 della collana Thriller di James Bond “Tomorrow never dies”, un prototipo spinto da un motore a 16 cilindri – Goldfish -e l’ultimo modello top di gamma: la BMW M760Li xDrive.

30 anni di BMW con motore dodici cilindri

La BMW 750i lanciata nel 1987, è stata la prima vettura a dodici cilindri ad emergere da una casa automobilistica tedesca nel dopoguerra. L’unità con una cilindrata di 5 litri erogava una potenza massima di 300 CV e si è dimostrata una fonte di fascino fin dall’inizio. La silenziosità del motore è un principio fondamentale per occupare una posizione di leader nel segmento del lusso.

Fino ad oggi, il motore a dodici cilindri è rimasto il top in termini di potenza, silenziosità ed immagine. Esattamente 30 anni dopo il suo debutto, l’ultima interpretazione ha un aspetto spiccatamente sportivo accoppiato con un alto livello di praticità e la comodità senza vincoli per i viaggi epici. Ben 6,6 litri dal nuovo V12 della BMW 760Li xDrive erogano una potenza massima di 448 kW / 610 CV ed accelerano il modello BMW M Performance da zero a 100 km / h in soli 3,7 secondi.

30 anni di BMW Z1

Al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) nel 1987, BMW ha presentato non solo la BMW 750iL con un motore a dodici cilindri, ma anche la roadster BMW Z1. La vettura a due posti a motore anteriore, porte a scomparsa, monoscocca in acciaio e rivestimento esterno di plastica era stata sviluppata da BMW Technik GmbH. Gli specialisti per le innovazioni di ricerca e tecnologia hanno concettualizzato la BMW Z1 come un progetto pilota per strutture innovative del veicolo e ricerca sui materiali. Allo stesso tempo, hanno continuato la tradizione iconica di roadster del marchio che era stata trascurata dalla leggendaria BMW 507.

La BMW Z1 ha ottenuto un’accoglienza entusiastica al suo debutto. Ampia agilità grazie al motore sei cilindri da 2.5 litri in grado di generare 125 kW / 170 CV, a cui si associa un telaio di alta qualità e la distribuzione delle masse per asse perfettamente equilibrato. Tra il 1988 e il 1991, sono stati realizzati circa 8 000 unità della BMW Z1. Oggi, ognuna delle vetture prodotte è considerata come un oggetto da collezione.

Outlook: BMW Group Classic presenta il programma del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017

Quest’anno, il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este sarà ancora una volta meta di attrazione per i proprietari e gli appassionati di bellezze di particolare pregio su due e quattro ruote presso il Lago di Como nel Nord Italia. Dal 26 al 28 Maggio 2017, i deliziosi giardini di Villa d’Este e la vicina Villa Erba faranno da sfondo per il concorso di bellezza più tradizionale ed esclusivo al mondo per le automobili e moto storiche.

L’evento si svolge sotto il motto “Il giro del mondo in 80 giorni – Viaggio attraverso un’era dei primati” e collega gli inizi della storia dell’automobile con il recente passato. La classe dei veicolo Concept Cars e Prototipi rappresenta anche il presente e il futuro della produzione di automobili. Le auto storiche ammesse al concorso competeranno in otto classi per il piacere della giuria internazionale e del pubblico in generale. Le moto d’epoca sono presentate in cinque categorie in concorso ed una in mostra speciale.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M3 e M4 – Configuratore Live su BMW USA!

Ci sono state molte discussioni sullo stile delle prossime BMW M3 e M4. Detto questo, ...

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *