Home » Design BMW » MINI LIVING: vivere in maniera consapevole e sostenibile con Breathe

MINI LIVING: vivere in maniera consapevole e sostenibile con Breathe

MINI LIVING: vivere in maniera consapevole e sostenibile con Breathe. L’innovativo progetto di MINI rende visionario il vivere in spazi contenuti rispettando ogni risorsa naturale

MINI LIVING: vivere in maniera consapevole e sostenibile con Breathe. L’innovativo progetto di MINI rende visionario il vivere in spazi contenuti rispettando ogni risorsa naturale. Breathe è un’interpretazione lungimirante di un modo di vivere cosciente e consapevole delle risorse, all’interno di uno spazio fisico contenuto. L’installazione mette in discussione lo stile di vita convenzionale e dimostra come l’architettura possa rispondere in modo creativo alle sfide future, come spazi sempre più contenuti e risorse limitate nelle aree urbane.

In linea con i principi di MINI relativi all’uso creativo dello spazio, l’installazione, caratterizzata da uno spazio largo 5 metri e alto 10 e ideale per tre persone, guarda all’idea di un modo di vivere più attivo, soprattutto attraverso una maggiore consapevolezza ambientale. La casa è così concepita come un ecosistema attivo che può dare un valido contributo all’ambiente – espresso qui attraverso un utilizzo intelligente delle risorse essenziali come l’aria, l’acqua e la luce.

Il rivestimento esterno trasparente filtra l’aria e inonda lo spazio di luce naturale tale da assicurare un ambiente interno luminoso e piacevole. Inoltre un giardino pensile, con piante rigogliose che producono ossigeno, contribuisce a migliorare l’aria e il microclima urbano. Sul tetto, una costruzione intelligente raccoglie l’acqua piovana per permetterne il riutilizzo. Per la struttura sono stati impiegati materiali riciclabili ed eco-friendly, incarnando così a pieno il concetto di un uso consapevole delle risorse.

MINI Living – Breathe

Breathe è la terza installazione realizzata all’interno del progetto MINI LIVING – un’iniziativa creativa e di condivisione d’idee lanciata da MINI nel 2016 e che punta a proporre strutture architettoniche innovative per gli ambienti urbani del futuro. L’anno scorso, MINI LIVING ha presentato concetti visionari e innovativi relativi agli spazi urbani dedicati alla condivisione della vita quotidiana, del tempo libero e del lavoro attraverso le installazioni MINI LIVING – Do Disturb (al Salone del Mobile di Milano) e MINI LIVING – Forests (al London Design Festival).

I visitatori del Salone del Mobile di via Tortona 32 (Torneria) a Milano, avranno la possibilità di vedere l’installazione dal 4 al 9 aprile 2017. Il programma del Salone è stato delineato dalla piattaforma di ricerca e design del brand A/D/O di New York.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Nuova BMW Serie 4 G22 – Si gioca tutto sul design

Quando la BMW Concept 4, il concept sulla quale si basa la nuovissima BMW Serie ...

Non solo Design: La BMW Concept i4 porta con sé un nuovo logo

BMW ci ha appena rivelato la nuova BMW Concept i4. L’anteprima della BMW i4 di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *