Home » BMW NEWS » MINI Cooper S 1967: La vincitrice di Montecarlo restaurata alla perfezione

MINI Cooper S 1967: La vincitrice di Montecarlo restaurata alla perfezione

Nel 2017, BMW Group Classic voleva riportare in auge un momento speciale per la storia del brand MINI, dato che proprio quell’anno il marchio britannico festeggiava il cinquantesimo anniversario del terzo titolo di rally vinto dalla casa a Montecarlo, grazie a Rauno Aaltonen e Hans Sylvan. I ragazzi del BMW Group Classic, una volta ottenuta anche l’approvazione di Rauno, ancora perfettamente in grado di guidare, hanno lavorato duramente per restaurare alla perfezione questa piccola, grintosissima auto, in modo da poter rivivere oggi una gara avvenuta oltre 50 anni fa.

Per poter replicare alla perfezione la vettura dell’epoca, il gruppo doveva trovare una MINI Cooper S dell’epoca e solo successivamente modificarla in modo tale da renderla un’auto da rally. Dopo diverse ricerche, il gruppo ha trovato una MINI Cooper S del ’65 in Svezia, incredibilmente identica all’originale. L’auto era stata acquistata dal suo precedente proprietario negli anni ’70 ed è stata utilizzata in numerose competizioni nel corso degli anni.

I ragazzi del BMW Group Classic si sono impegnati al massimo e il risultato è stupefacente. Gli interni ricreano l’abitacolo di un veicolo da rally degli anni ’60 fino al minimo dettaglio. La parte più difficile, tuttavia, è stata produrre degli pneumatici “chiodati” da 10″ – già è difficile trovare degli pneumatici chiodati per delle misure standard, figuriamoci trovarli da 10”!

Per trovarli, il team ha dovuto viaggiare fino in Finlandia (già, questa vettura è decisamente scandinava dentro) per incontrare un artigiano che produceva tali pneumatici a mano. La MINI Cooper S restaurata ha partecipato all’edizione 2017 del Rally di Montecarlo per le vetture d’epoca, proprio come una volta.

About BMWPassion

Vedi anche

VIDEO: BMW M5 CS in test al Nurburgring

È trapelato in rete un nuovo, fresco video spia che mostra la prossima BMW M5 ...

BMW M2 CS vs Porsche Cayman GT4 – Video Drag Race

I fan di BMW sono stati davvero contenti della creazione della BMW M2 CS. La ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *