L’impianto di Spartanburg ha superato Dingolfing – in Germania- come il più grande stabilimento BMW nel mondo, con più di 450.000 vetture prodotte ogni anno. Ma la rivale di Stoccarda non vuole seguire il sentiero tracciato da BMW, affermando che questi mega-stabilimenti sono troppo grandi da gestire.
L’impianto della Mercedes a Vance, Alabama, è già grande come dovrebbe essere, dicono i capi esecutori, dato che ha già prodotto 310000 veicoli lo scorso anno. Ciò ne ha fatto uno degli stabilimenti più grandi di Mercedes assieme a Brema, Rastatt e Sindelfingen in Germania, e Pechino in Cina.
I lavoratori di Vance continueranno a costruire più auto, dato che alcuni investimenti sono diretti verso il reparto di logistica che spedirà dei kit già pronti ai mercati oltreoceano, come Thailandia, Indonesia, Russia, Vietnam e India. Lo stabilimento di Vance è tra i pochi che costruiranno la linea di vetture elettriche EQ e anche i pacchi batteria.
Il gruppo BMW ha investito 8 miliardi di dollari allo stabilimento di Spartanburg, e ha prodotto circa 3.9 milioni di veicoli da quando è stato aperto l’8 settembre 1994. “Tra il 2018 e il 2021, investiremo altri 600 milioni di dollari nelle infrastrutture manifatturiere per i modelli futuri BMW X”, ha detto Harald Kruger.
Circa il 70% dei veicoli prodotti a Spartanburg sono esportati in più di 140 paesi in tutto il mondo.