mercoledì , 14 novembre 2018
Home » BMW i » Il maggior concorrente futuro della BMW i3 potrebbe essere la Honda?

Il maggior concorrente futuro della BMW i3 potrebbe essere la Honda?

Il Salone dell’Auto 2017 di Francoforte è pieno di mormorii sui modelli di auto elettriche che provengono da quasi tutte le marche di automobili possibili. BMW ne ha una, che dispone del suo i Vision Dynamics Concept, Audi ne ha uno con la sua Aicon e Mercedes-Benz ha un modello a dire il vero molto poco interessante. Ma il modello più eccitante di nuova auto elettrica, e quello che potrebbe dare problemi al futuro della i3 di BMW, viene in realtà da Honda.

Dando una nuova vita ad uno dei settori automobilistici più noiosi sulla Terra, l’ Urban EV Concept di Honda è un piccolo due volumi elettrico che farà divertire e che sembra ritenere che il carattere non deve per forza estinguersi quando il motore a combustione interna lo fa. Non è differente dalla BMW i3, dato che io personalmente ritengo che essa abbia più carattere di ogni altro Veicolo Elettrico su strada. Anche se, questo Veicolo Elettrico di Honda, Urban lo batte.

Guardatelo solamente. E’ adorabile. Verrebbe di metterselo in tasca. Sembra un giocattolo.  La sua griglia ha persino uno schermo digitale su cui si legge “Salve!” . E’ capace di mettere il buon umore. Ha persino degli sportelli posteriori incernierati, come una Rolls Royce Wraith.

Anche il suo è uno stile retrò, in pratica è una regressione dell’originale Honda Civic, col suo naso schiacciato e quei grossi fari rotondi. La forma complessiva assomiglia parecchio a quella della  Civic, una macchina che ha rubato parecchi cuori nel mondo. La cosa interessante è il modo con cui si presenta col suo carattere forte senza avere una linea unica o pieghe nella carrozzeria. Ogni superficie della carrozzeria è del tutto piana e  liscia.

All’interno, il suo abitacolo sembra quasi essere un misto tra la i3 di BMW i3s ed la Model 3 di Tesla. Il progetto di colori e materiali riporta immediatamente alla mente l’ i3, così come il bordo in legno sul cruscotto. Ma la semplicità dell’abitacolo ci fa venire in mente la Model 3. Anche se, bisogna dirlo, se dovete avere un unico grande schermo che ospita tutte le informazioni per il guidatore, così come il sistema di infotainment, ecco come si fa, con uno schermo che spazia per tutto il cruscotto (prendere appunti, Tesla).

Ovviamente, molte delle funzioni al suo interno, come le telecamere che sostituiscono tutti gli specchietti, non ce la faranno ad arrivare in produzione. Ma disporrà di una funzionalità eccellente cioé della batteria che può essere scollegata dall’auto ed usata come dispositivo portatile per immagazzinare l’energia.

Noi non sappiamo con esattezza quali siano i piani di BMW per la i3 negli anni a venire. Ma sappiamo che la marca non pare intenzionata a produrre molti Veicoli Elettrici prima del 2021 e questa Honda è progettato che vada in vendita in Europa nel 2019. Allora se BMW non produrrà qualcosa di nuovo su strada per quel momento, il piccolo Veicolo Elettrico Urban di Honda potrebbe affascinare molti dei cuori di coloro che hanno la i3, allo stesso modo in cui fece la prima Civic a molte persone indietro nel tempo. La i3 di BMW è un Veicolo Elettrico a due volumi bizzarro oggi ma questa Honda potrebbe essere la sua sostituta domani.

 

 

 

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW Z4 M40i – la migliore cabrio sul mercato?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn 10 anni fa, BMW presentò la ...

BMW M3 – TUTTI contro TUTTI a 360°!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Poco tempo fa, Carwow ha organizzato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *