Formula SAE: il veicolo elettrico realizzato dal team ETH Zurich – patrocinato da BMW – realizza il classico 0-100 km/h in 1.5 secondi sul suo veicolo Formula SAE elettrico
Formula SAE: il veicolo elettrico realizzato dal team ETH Zurich – patrocinato da BMW – realizza il classico 0-100 km/h in 1.5 secondi sul suo veicolo Formula SAE elettrico.
Per la precisione 1.513 secondi: Il team di studenti del Politecnico di Zurigo, che è sostenuto dal BMW Group, ha rotto con successo il record di accelerazione per le auto elettriche. Gli studenti del Politecnico Federale di Zurigo e della Lucerna University hanno sviluppato la macchina per realizzare il record durante la fase preparatoria della Formula Student. L’auto ha raggiunto una velocità di 100 chilometri all’ora ad una distanza di meno di 30 metri su una base aerea militare nei pressi di Zurigo, rompendo il record mondiale di 1.779 secondi. Grazie all’utilizzo di materiali in fibra di carbonio, la massa dell’auto era di soli 168 chilogrammi e dispone di quattro motori inglobati nei mozzi delle ruote auto-sviluppati, che sono in grado di scaricare 200 CV di potenza al ruota tramite una trazione integrale permanente.
Così, la squadra è in posizione pronta per la prossima Formula Student Germany che si svolge sul circuito di Hockenheim dal 8 al 14 di agosto. Per sette giorni, 115 squadre provenienti da più di 25 nazioni si sfideranno uno contro l’altro nelle loro auto da corsa dopo un lungo periodo di sviluppo.
Oltre a bolidi con motori a combustione, 40 auto da corsa saranno dotate di un sistema di azionamento elettrico e saranno in lotta per la vittoria, che non può essere raggiunto solo dalla velocità pura. Design, budget dei costi ed il modello di business deve anche convincere la giuria di esperti dell’industria e del commercio.
L’anno scorso, la squadra AMZ Racing dal Politecnico Federale di Zurigo, che è sostenuto dal BMW Group, si è aggiudicata il secondo posto nella classifica generale, il che la rende una dei potenziali candidati per il podio anche quest’anno.