mercoledì , 19 dicembre 2018
Home » BMW i » EfficientDynamics BMW: pronto un veicolo sperimentale

EfficientDynamics BMW: pronto un veicolo sperimentale

efficientdynamics bmw

Secondo i media tedeschi, la BMW è al lavoro per sviluppare una vettura con un consumo di carburante di 0,4 litri per 100 km o 588 MPG . A quanto pare ad una riunione per l’e-mobility, BMW ha mostrato ai media tedeschi un prototipo simile alle BMW Vision EfficientDynamics.

Dopo un consulto con la BMW, BMWblog ha potuto rilasciare qualche dettaglio in più sul progetto e, quindi far luce sul tutto.

Innanzitutto, la vetrina Monaco di tale prototipo non è stato mai destinato al pubblico e non è previsto per la produzione di massa. Almeno per ora. Piuttosto, si tratta di un progetto che mette alla prova la BMW  in ciò che è tecnicamente fattibile: spazio per quattro persone, circa 350 litri di volume di bagagliaio, circa 180 chilometri all’ora di velocità massima e 0,4 litri il consumo di carburante per 100 chilometri.

Questi valori impressionanti sono stati raggiunti grazie alla coerente costruzione leggera con l’aiuto di un grosso quantitativo di carbonio, di test in galleria del vento per ottenere un coefficiente aerodinamico di 0,18, ed un’aerodinamica ottimizzata e una unità plug-in hybrid con un significativo aumento dell’autonomia utilizzando energia elettrica.

Anche se sarà prevista una produzione di massa di questo veicolo, avremo prima i singoli elementi debuttare in maniera spot.

Molti già confrontano il progetto senza nome con la Volkswagen XL1 progettata per il minimo consumo di combustibile. Ma la BMW sarebbe certamente piacerebbe costruire una macchina che è più adatto per l’uso quotidiano, ad esempio quattro invece di due posti, molto più spazio per i bagagli e una migliore coefficiente di resistenza aerodinamica.

In una dichiarazione per la nostra sorella-magazine Bimmertoday, BMW dice che la piattaforma tecnologica di questo progetto si concentrerà sulla “mobilità individuale, la costruzione leggera del corpo vettura, una struttura esterna rivoluzionaria e non convenzionale con i valori aerodinamici di riferimento ed un sistema plug-in hybrid con un significativo aumento elettrico per quanto concerne l’esperienza di guida ed una autonomia sensibilmente aumentata. “

Inoltre, BMW afferma che il veicolo può muoversi ed è approvato con un’autorizzazione speciale per operare su strade pubbliche. “Un lancio di questo veicolo è previsto ed è principalmente utilizzato per ulteriori progetti di pre-sviluppo formale”, dice BMW.

“È concepibile che i singoli componenti ed elementi incorporati in questo veicolo di ricerca faranno parte di modelli di produzione futuri.”

Resta da vedere se questo progetto segreto è la base per la BMW i5 dice o il SUV elettrico.

 

Ecco qui la dichiarazione ufficiale di BMW

Efficient Dynamics research vehicle

The Efficient Dynamics research vehicle mentioned during an expert conference is a pure technology test vehicle with focus on light weight design, aerodynamics and electrification of the future.

Major target is the demonstration of improved all-day usability at significantly reduced CO2 emission.

The carrier of technology focuses on all aspects which will significantly influence individual mobility of the future: a self-supporting CFK lightweight body concept, revolutionary and unconventional exterior showing benchmark aerodynamics and an highly electrified plug-in hybrid drive train with substantially increased electric range and long distance capability.

The vehicle is street legal and licensed as a usual experimental vehicle for street legal test drives. An industrialization of this vehicle is not meant to be and not possible.

There is no plan for a potential market launch, but rather the vehicles qualifies for future singular research and pre-development projects.

Supposedly single components of this research vehicle might find its way into future series production.

We kindly ask for your understanding that not least for competitive reasons we cannot give detailed information on this vehicle.

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW potrebbe dismettere i motori diesel ad alte prestazioni

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Una volta preso il via lo ...

Video: BMW i8 vs BMW 1M, M3, Porsche 911 Turbo e Chevrolet Corvette

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Anche se la BMW i8 non ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *