Campionato del Mondo Endurance FIM – BMW S 1000 RR protagonista alla “8 Ore EWC d’Oschersleben”
Campionato del Mondo Endurance FIM – BMW S 1000 RR protagonista alla “8 Ore EWC d’Oschersleben” che è stata la gara finale del Campionato del Mondo Endurance della FIM (EWC) 2016.
È stata anche la gara di casa per molte scuderie BMW, tra cui la Penz13.com BMW Motorrad Team – diretto dal Team Principal Tedesco Rico Penzkofer – e questa squadra ha avuto di che festeggiare al termine dell’evento. I suoi piloti Kenny Foray (F) e Lukáš Pešek (CZ) hanno conquistato il primo piazzamento a podio per la BMW S 1000 RR n° 13 nella categoria superiore, la Superbike, nell’EWC (EWC SBK).
Al termine delle otto ore di gara, l’equipaggio Foray/Pešek ha tagliato il traguardo in terza posizione. Finora, la scuderia Penz13.com Team ha preso parte a poche gare appena nella classe regina dell’EWC, per cui questo risultato conta molto, perché le ha consentito di dimostrarsi competitiva anche nei confronti delle forti ed esperte squadre ufficiali dell’Endurance. Anche il Team Lukoil BMW Motorrad CSEU ha ottenuto un brillante risultato: Roland Resch (A), Fabrizio Lai (I) e Julian Mayer (A) si sono, infatti, classificati in settima posizione con la loro BMW S 1000 RR n° 52.
Superstock ed altre categorie
Nella categoria Superstock (EWC STK), che ufficialmente compete per la Coppa del mondo Endurance della FIM, la scuderia Völpker NRT48 by Schubert-Motors Team si è presentata ad Oschersleben in veste di capoclassifica. Tale squadra ha, però, dovuto far fronte ad un difficile weekend di gara in questa finale disputata a soltanto pochi chilometri dalla sua sede. Nelle prove, il pilota tedesco Dominik Vincon è caduto riportando alcune fratture al femore e ad un braccio. Auguriamo a Dominik un veloce recupero. La Penz13.com squadra cugina in casa BMW, le ha allora dato man forte “prestandole” il suo terzo pilota, il francese Matthieu Lussiana, che ha sostituito l’infortunato Vincon correndo con la BMW S 1000 RR n°48 con il belga Bastien Mackels e con l’austriaco Stefan Kerschbaumer. Purtroppo, però, la loro gara si è conclusa dopo due ore appena a causa di una copiosa perdita d’olio in pista che ha provocato la caduta di diversi piloti, tra cui Mackels, che non ha potuto controllare la sua RR sul fondo stradale oleoso. Nell’incidente, la moto è stata molto danneggiata e non ha potuto continuare la corsa. La Völpker NRT48 ha così concluso il campionato al terzo posto assoluto.