mercoledì , 20 novembre 2019
Home » BMW NEWS » BMW Usata? Non prima di aver letto questi 7 consigli!

BMW Usata? Non prima di aver letto questi 7 consigli!

Un’auto usata può essere un buon modo di risparmiare denaro ma può anche rivelarsi un investimento a lungo termine. Ecco 7 consigli per sfruttare al massimo i nostri – o vostri – soldi.

Ecco ciò che devi sapere per comprare una BMW usata

Puoi quasi avvertire il sapore della libertà, dire addio ai giorni in cui scroccavi passaggi agli amici e ai familiari per poter uscire e andare dove ti pare. Preparati ad andare ovunque tu voglia… fino a che il portafogli non si svuota, ovviamente!

Inoltre, come se non bastasse, sei deciso a puntare non verso un’auto qualsiasi, ma a un’auto appartenente a un brand premium – BMW, wow!

Tuttavia, prima di acquistare consapevolmente una vettura usata, è bene prestare attenzione ad alcune cose in modo da risparmiare denaro o spenderlo nel migliore dei modi. Con questo articolo, approfondiremo sei punti fondamentali per la scelta del veicolo perfetto, più qualche suggerimento dedicato al mondo BMW.

Cominciate determinando il vostro budget

Banale, vero? Eppure è il primo passo da fare e molta gente inciampa proprio in questo primissimo particolare. E’ buona cosa studiare con attenzione in anticipo la spesa massima (sia nell’interezza che mensile) che ci si può permettere per l’acquisto di un’auto. Ciò include anche studiare quei costi che risultano nascosti a prima vista. Tra questi possiamo evidenziarne alcuni come costi di manutenzione o di sostituzione di componenti di consumo.

Come pagherete l’auto?

Se volete appoggiarvi a un finanziamento, verserete un anticipo per alleggerire la rata mensile? Se sì, quanto? Ciò può essere importante perché meno verserete di anticipo, più interessi vi troverete a pagare, spendendo quindi più soldi.

Cercate di valutare le spese nascoste

Certo, è impossibile prevedere ogni tipo di spesa che può presentarsi con un’auto usata, ma cercate comunque di fare il vostro meglio, magari portando l’auto da un meccanico per un controllo completo delle condizioni meccaniche ed elettroniche.

Effettuate ricerche approfondite sul modello da acquistare

Ogni auto, BMW comprese, soffre di problemi specifici che non vanno ad intaccare altri veicoli, riducendo o rendendo imprevedibile la vita di alcuni componenti.

Ecco perché una fase di studio preventiva per sapere verso cosa si va incontro è un’ottima cosa. Sul nostro forum troverete una sezione totalmente dedicata alla discussione di problemi comuni relativi a specifici modelli.

Testate l’auto A TUTTI I COSTI

Vi siete mai chiesti perché voi siete tanto innamorati di una BMW, mentre un vostro amico preferisce altro?

E’ nella natura umana avere gusti diversi o essere interessati a certi elementi più di altri. Ecco perché è importante testare le auto prima di acquistarle, in modo da comprendere se le vostre esigenze sono soddisfatte appieno.

Potreste portare con voi un amico esperto di automobili in modo che vi aiuti a rilevare eventuali anomalie che solo un orecchio sopraffino può notare.

C’é sempre spazio per le negoziazioni

Una cosa incredibile del mercato dell’usato è il fatto che a volte anche poche parole possono fare molta differenza.. anche migliaia di euro di differenza (ovviamente dipende da auto ad auto e da venditore a venditore).

Cercate sempre di tirare la cinghia più che potete, ma ricordatevi che “se sembra troppo bello per essere vero, spesso è perché non lo è”. Se il venditore abbassa il prezzo di migliaia di euro senza battere ciglio, dovreste cominciare ad allarmarvi.

Assicuratevi della proprietà dell’auto

L’ultima cosa che vorreste trovarvi fuori dalla porta di casa è una volante dei carabinieri davanti casa che vi accusa di furto dopo aver versato parecchie migliaia di euro per il vostro nuovo (si fa per dire) mezzo, giusto?

Per prevenire eventualità come queste, è importantissimo verificare che il venditore si anche il legittimo proprietario del mezzo.

Ovviamente, non pensiate che per vendere un’auto basti una stretta di mano; dovrete affrontare diversi passaggi burocratici. E’ importante assicurarsi che tutta la documentazione sia apposto, come passaggio di proprietà, libretto di circolazione, assicurazione ecc..

Ecco tutti i consigli che vogliamo dare ai più giovani di voi che si trovano ad acquistare un’auto per la prima volta. Vi consigliamo in particolar modo di controllare le criticità che il modello al quale siete interessati può evidenziare, ma con un po’ di attenzione siamo sicuri che acquisterete senza problemi l’auto dei vostri sogni.

 

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

BMW M3 G80 – nuove Foto Spia da Carscoops

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Anche oggi si parla della BMW ...

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *