Home » BMW NEWS » BMW Motorrad: ecco le sue “piccole” nel tempo

BMW Motorrad: ecco le sue “piccole” nel tempo

BMW Motorrad BMW R39

BMW Motorrad si prepara a portare al debutto sul mercato di quest’anno la sua nuova BMW G310 R. Ma quali altre moto “piccole” ha prodotto BMW Motorrad nel corso del tempo?

BMW Motorrad si prepara a portare al debutto sul mercato di quest’anno la sua nuova BMW G310 R. Ma quali altre moto “piccole” ha prodotto BMW Motorrad nel corso del tempo?

Per gli standard odierni, la prima moto BMW era una piccola da spostamento. Come azienda, oggi, compete nel segmento premium oltre 500 cc, il suo primo modello, la BMW R32 ed il suo motore da 486cc sembrerebbero piuttosto fuori posto tra le offerte attuali del marchio. La G 310 R sarà la prima offerta del marchio nel segmento premium sub-500cc, in tempi moderni.
Tuttavia, l’R32 non era una bike ‘entry-level’.

Il primo tentativo del marchio di produrre un modello ‘economico’, fu la R39 del 1925, che aveva un motore monocilindrico come la BMW G310 R. Tuttavia, sono sicuro che i bavaresi sperano che le prestazioni di vendita della BMW G 310 R non sia copia conforme della R39, che ha venduto molto male ed è stata interrotta la produzione solo due anni dopo.

Tuttavia, al momento, il fallimento della R39 è stato poco significativo per BMW Motorrad. Dopo il 1929, e il tumulto economico che lo accompagna, tutto è cambiato. Il mercato premium moto era in gran parte prosciugato, di conseguenza, BMW è stata costretta a creare una motocicletta per le masse di mercato.

Questa volta, sebbene il mondo stesse soffrendo economicamente, BMW aveva leggermente migliore fortuna. Nel 1931, BMW introdusse la R2. utilizzando anch’essa un motore monocilindrico, la R2 aveva solo 198 centimetri cubici, che lo rende, ancora, il più piccolo motore mai prodotto di qualsiasi moto BMW. Rispetto al resto delle offerte della società, la BMW R2 è costata molto poco a soli 975 Marchi Tedeschi.

Il prezzo non è stato l’unico pareggio. Grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte del motore, i piloti potrebbero guidare la BMW R2 senza nemmeno avere una patente moto. La BMW R2 inoltre ha permesso ai piloti di eludere la tassa di circolazione. BMW è riuscita a vendere oltre 15.000 esemplari della R2,  il che la rende un modello relativamente di successo, nel contesto del clima economico. Tuttavia, per una maggiore contesto, quando le condizioni economiche sono migliorate in Germania, la BMW R12 con il suo prezzo elevato ed il suo motore da 750cc, ha catapultato le vendite di BMW a oltre 10.000 unità in un solo anno.

Andando velocemente avanti di molti anni, al 1970 troviamo una BMW Motorrad che si prepara ad offrire una nuova moto entry-level. La produzione della BMW R45 è iniziata nel 1978 e si è conclusa nel 1985. La BMW R45 è stata criticata per non ricalcare in pieno il nome BMW e per essere troppo debole. Poco più di 28.000 unità sono state vendute durante la sua produzione. Ampiamente considerato come un fallimento commerciale, non è riuscita a vendere meglio della BMW R65. Anche in questo caso, per il contesto, nel 1982 l’azienda vendeva poco più di 37.000 moto in un solo anno.

Anche se il passato non è necessariamente indicativo di eventi futuri, sembra che forse l’imminente debutto della BMW G 310 R avrebbe potuto avere una migliore possibilità di successo se fosse stato portata sul mercato nel 2008, piuttosto che durante il 2016.

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *