BMW M4 facelift M.Y. 2018: iniziano a svestirsi i primi prototipi con i nuovi fari con tecnologia OLED e il propulsore portato a 450 CV
BMW M4 facelift M.Y. 2018: iniziano a svestirsi i primi prototipi con i nuovi fari con tecnologia OLED e il propulsore portato a 450 CV. Grazie ad un lettore di lunga data di BMWBlog, sono stati scovati alcuni prototipi della BMW M4 LCI che farà il suo debutto a Marzo al Salone di Ginevra.
Caratterizzato dal colore Austin Yellow, questo mulo di prova continua a tenere ben mascherato il suo muso anteriore e posteriore, tenendo ben coperti i nuovi gruppi ottici dagli occhi indiscreti dei passanti o dei fotografi spia.
Le recenti foto spia hanno mostrato che il restyling della BMW M4 avrà un nuovo layout interno dei fari anteriori e dei fanali posteriori. Nella parte posteriore, il mulo di prova indossa uno spoiler M Performance nascosto sotto qualche camuffamento. La parte posteriore camuffata nasconde, inoltre, anche i nuovi fanali posteriori con tecnologia OLED, ma rimane il dubbio se saranno già offerti sulla BMW M4 LCI o se saranno utilizzati per le edizioni speciali. Noi crediamo più che saranno appannaggio delle versioni a tiratura limitata, dato che vengono realizzati ed assemblati a mano.
Il caro e immortale S55, ora con 450 CV
Il punto di forza della BMW M4 LCI sarà sempre il suo portentoso 6 cilindri in linea, da 3.0 litri, con tecnologia BMW M TwinPowerTurbo. Sovralimentato con doppio turbocompressore ed intercooler aria-acqua, ora l’S55B30 eroga 450 CV di serie. Ovvero la medesima potenza erogata dall’attuale BMW M4 Competition Package.
Nuovo iDrive di 5° Generazione
All’interno ci sarà il nuovo sistema iDrive di 5° generazione che ha fatto il suo debutto sulla BMW Serie 7 (G11), ovvero il nuovo sistema con interfaccia Touchscreen e Gesture Control. Il conducente o il passeggero anteriore esegue semplicemente un gesto diretto nella zona tra la leva del cambio, il volante e Control Display: un sensore 3D nel tetto rileva se uno o due dita sono puntati, o se il pollice e l’indice sono spostati verso l’altra. Il sistema decodifica i diversi movimenti – come intercettazioni, rotazioni delle dita o un movimento della mano che striscia verso destra – ed esegue il comando desiderato.
Un movimento rotante può essere utilizzato, ad esempio, per modificare il volume della radio, un dito sollevato per accettare una chiamata o un movimento di strisciata per rifiutarla.
Indipendentemente dal fatto che viene utilizzato l’iDrive Controller o il touchscreen, BMW afferma che entrambi i sistemi sono conformi alle loro norme rigorose in materia di dati di sicurezza l’immissione durante gli spostamenti.