mercoledì , 14 novembre 2018
Home » BMW Serie 4 » BMW M4 DTM: la stagione DTM volge al termine

BMW M4 DTM: la stagione DTM volge al termine

 

BMW M4 DTM
Nuerburgring (DE) 26th September 2015. BMW Motorsport, Race 15, Bruno Spengler (CA) BMW Bank M4 DTM. This image is copyright free for editorial use © BMW AG (09/2015).

BMW M4 DTM: la stagione 2015 del DTM volge al termine con le gare che si terranno questo weekend ( 17 e 18). La scena è pronta per un finale mozzafiato: per la prima volta da quando la BMW ha vinto il titolo Piloti, Team e Costruttori dal suo ritorno alla serie vetture turismo, tutti e tre i campionati saranno decisi al circuito di Hockenheim (DE), che tradizionalmente ospita il finale di stagione.

BMW M4 DTM: con la vittoria di Maxime Martin (BE) in casa per il BMW Team RMG, un podio per Bruno Spengler (CA), e altri top ten-finiture al recente weekend di gara al Nürburgring (DE) hanno messo BMW in ottima posizione nella battaglia per il titolo Costruttori. Entrando nelle ultime due gare a Hockenheim, BMW è a capo del Campionato Costruttori con 554 punti ed un vantaggio di 51 punti su Mercedes. Pertanto, l’obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di vetture in zona punti il ​​più possibile, al fine di vincere il Campionato Costruttori per la terza volta in quattro anni.

Cinque mesi fa, BMW Motorsport è stata a Hockenheim per il round di apertura del campionato DTM. La stagione è ormai chiusa: dopo cinque vittorie – tra cui lo storico primo-settimo posto a Zandvoort (NL) – i team ed i piloti BMW tornato al circuito vicino ad Heidelberg il 17 e 18 ottobre. La pista lunga 4.574 chilometri, ha dimostrato di essere un terreno felice per la BMW in passato. Da quando è tornato al DTM nel 2012, i piloti BMW hanno ottenuto quattro vittorie – la metà delle gare – al Hockenheimring.

I quattro team BMW riceveranno un sostegno importante al gran finale della stagione 2015 del DTM: Il pilota ufficiale BMW Alessandro Zanardi (IT), che ha preso parte al triathlon più duro del mondo alle Hawaii (Stati Uniti), sarà sul circuito per fare il tifo agli otto piloti BMW. Prenderà anche parte in pista se in un Race Taxi BMW M4 DTM, che è stato appositamente modificato per soddisfare le sue esigenze.

Le impressioni in occasione del nono weekend di gara del 2015 a Hockenheim.

Jens Marquardt (Direttore BMW Motorsport):

“Sono davvero impaziente del finale a Hockenheim. I fans possono aspettarsi uno spettacolo fantastico, con tutti e tre i titoli DTM ancora in palio. E non potrebbe essere impostato per un weekend di gara più emozionante. Dopo i problemi nelle prime fasi della stagione, abbiamo dimostrato passione e spirito di gruppo per combattere nel vivo delle cose. Le grandi tappe di questo viaggio erano ovviamente le nostre cinque vittorie a Zandvoort, Oschersleben e al Nürburgring. Ora siamo in buona posizione per vincere il Campionato Costruttori per la terza volta da quando abbiamo fatto ritorno nel 2012. Al momento siamo in cima alla classifica, e faremo tutto quanto in nostro potere per assicurarci di rimaner al primo posto dopo l’ultima gara della stagione e prendere di nuovo il trofeo costruttori e portarlo nuovamente a Monaco di Baviera. Tuttavia, abbiamo una grande lotta davanti a noi. Gli sfidanti si trovano a breve distanza. Dobbiamo farci forza insieme per una spinta finale per ottenere buoni risultati in entrambe le gare. Siamo certamente ben preparati per il finale. L’atmosfera a Hockenheim sarà sicuramente di nuovo fantastica. “

Stefan Reinhold (Team Principal, BMW Team RMG BMW M4 DTM):

“E’ stato un anno incredibilmente intenso per noi, in cui entrambi i nostri piloti sono riusciti a vincere di nuovo le gare. Siamo anche il team BMW con il maggior numero di top-ten. Questo dimostra come siamo stati coerenti. Il mio punto forte personale era ovviamente la vittoria di Maxime Martin alla nostra gara di casa al Nürburgring. Sarei lieto se potessimo concludere la stagione con un altro bel risultato a Hockenheim e vincere così il Campionato Costruttori con una performance del 100 per cento. Che è il minimo che i nostri piloti e l’intero equipaggio meritano. “

Charly Lamm (Team Principal, BMW Team Schnitzer BMW M4 DTM):

“Hockenheim è il circuito DTM classico per eccellenza – e gli appassionati possono ancora una volta guardarsi un finale emozionante. Anche se abbiamo celebrato una vittoria e tre podi, non è sicuramente stato un anno facile per noi. Siamo determinati a concludere la stagione con un buon risultato, al fine di aumentare la nostra fiducia per la pausa invernale. Vogliamo anche aiutare BMW a vincere di nuovo il Campionato Costruttori. Abbiamo mostrato all’inizio della stagione che ci piace il circuito di Hockenheim. Martin Tomczyk è stato il pilota BMW meglio piazzato sotto la pioggia di Domenica, ed ha perso per poco un posto sul podio. Mi auguro che abbiamo messo su un bello spettacolo di nuovo in finale. “

Bart Mampaey (Team Principal, BMW Team RBM BMW M4 DTM):

“Noi tutti condividiamo un obiettivo a Hockenheim: vincere il titolo costruttori per la BMW. La mia squadra farà la sua parte segnando più punti possibili. Abbiamo migliorato i nostri risultati enormemente nel corso della stagione. Tom Blomqvist può anche finire l’anno come il miglior rookie, e vogliamo aiutarlo a raggiungere questo obiettivo. Con la sua eccezionale vittoria a Oschersleben e quattro top ten raggiunte finora in questa stagione, Tom ha dimostrato che sarebbe stato un vincitore degno di quel titolo. Dopo Augusto Farfus nel 2012, potrebbe diventare il secondo pilota RBM a guadagnarsi questo riconoscimento “.

Ernest Knoors (Team Principal, Team BMW Mtek BMW M4 DTM):

“Il nostro terzo anno nel DTM è stato anche il nostro anno migliore. Nessun’altra squadra ha avuto più presenze sul podio di quanto abbiamo fatto noi. Abbiamo anche rivendicato una vittoria e due pole position. Sono orgoglioso dei miei meccanici, ingegneri e piloti, che hanno fatto un lavoro altamente professionale e mostrato il loro spirito combattivo in ogni gara. Ce la metteremo tutta ancora una volta a Hockenheim – poi vedremo dove si finisce nella classifica generale “.

Cartella Stampa Completa BMW M4 DTM finale DTM

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

SPY: BMW Serie 4 cabrio

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Di recente abbiamo visto alcune foto ...

VIDEO: Formula E – la prima BMW verrà svelata venerdì

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn All’inizio di questa settimana abbiamo potuto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *