Poco tempo fa, Carwow ha organizzato una drag race tra tutte le generazioni più importanti della BMW M3, ovvero la BMW M3 CS F80, la BMW M3 GTS E92, la BMW M3 CSL E46 e la mitica BMW M3 E30. L’unica generazione della M3 rimasta fuori dalla competizione è anche la peggiore tra queste, ovvero la BMW M3 E36.
Questo video non è propriamente nuovo, certo, ma stavolta Carwow l’ha pubblicato in un formato.. speciale. Aprendo il video, noterete che si tratta di un video a 360°, che vi consentirà di godervi la gara in un modo unico. La telecamera a 360 gradi è stata montata in cima alla M3 CSL E46, quindi possiamo assistere alla gara dal suo punto di vista.
In partenza, a prevalere è la nuova BMW M3 CS, ma davvero di poco. Considerando quanto la BMW M3 E30 sia meno potente rispetto alle altre vetture, è impressionante vederla così vicina alle generazioni future (quanto meno nel primo secondo di gara).
Più tardi nella competizione, inizia a farsi valere anche la M3 GTS E92 che si posiziona al secondo posto, davanti alla E30 e alla E46. Ovviamente, la BMW M3 F80 rimane in testa senza alcun problema, grazie al suo motore twin-turbo da 464 cavalli.
Ovviamente, questa vittoria non rende la BMW M3 CS la migliore M3 di tutte, ma conferma il fatto che sia la più veloce. A dirla tutta, in termini di puro piacere di guida, potrebbe essere la peggiore M3 del test, mentre le altre tre sono assolutamente fantastiche da guidare. Abbiamo avuto modo nel tempo di provarle tutte e personalmente la nostra preferita è la mitica BMW M3 E46. In ogni caso, è bello vedere come tra una generazione e l’altra ci sia stato un progresso davvero notevole di prestazioni, con l’ultima BMW M3 che è ormai un vero e proprio razzo.