domenica , 22 luglio 2018
Home » BMW Serie 3 » BMW M3 Sport Evo E30 o Mercedes-Benz 190 Evolution II?

BMW M3 Sport Evo E30 o Mercedes-Benz 190 Evolution II?

BMW M3 Sport Evo E30 - Mercedes 190 EVO II

BMW M3 Sport Evo E30 o Mercedes-Benz 190 Evolution II? Chi preferire e perchè?

BMW M3 Sport Evo E30 o Mercedes-Benz 190 Evolution II? Chi preferire e perchè?

Queste due vetture hanno combattuto l’una contro l’altra durante le gare DTM svoltesi durante gli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Entrambe sono due delle più leggendarie vetture da turismo di tutti i tempi. Per gli appassionati di sport motoristici, questi due sono certamente nella Hall of Fame. Fortunatamente, entrambe le vetture sono all’asta a Silverstone al Classic Motor Show di novembre.

Entrambe le vetture si prospetta superino i 113 mila € ciascuna, che è un bel valore per quello che sembrano essere due semplici berline sportive. Tuttavia, per gli appassionati che conoscono il palmares delle due autovetture nel mondo dell’automobile, valgono ogni centesimo. Ma la vera domanda è, quale acquistare?

M3 vs 190: due universi a confronto

La BMW M3 Sport Evo E30 all’asta è un modello di fine evoluzione con il motore 4 cilindri da 2,5 litri, invece dei normali 2,3 litri. Questo significa che sprigiona ben 238 CV ed è correttamente rapido, capace di coprire il classico 0-100 km/h in circa 6,5 secondi. Questo motore è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce e la trazione alle ruote posteriori. E’ inoltre dotato di sospensioni più basse, una migliore aerodinamica ed un interno spogliato di ogni ammennicolo. Questo particolare esemplare è anche dotato di un volante ed una pedaliera in alluminio AC Schnitzer.

D’altra parte, la Mercedes 190 Evo II dispone di un quattro cilindri da 2,5 litri, che sviluppa 235 CV e copre lo 0-100 km/h in 7,1 secondi. Essendo entrambe le vetture così vicine di potenze, l’accelerazione “peggiore” per la Mercedes-Benz è semplicemente frutto della sua massa superiore. La trasmissione nella Benz è affidata ad un cambio manuale a cinque marce, ma della varietà dog-leg. All’interno, la Mercedes ha sedili in pelle nera ed inserti in legno, che è bello e lussuoso, ma più pesante.

Entrambe sono due vetture molto poco alla mano, molto rare e con un pedigree Motorsport tremendo. Se fosse possibile, ci piacerebbe averle entrambe. Tuttavia, se si potesse sceglierne una sola, quale sarebbe?

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Nuova BMW M850i sul circuito di Le Mans

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn A Le Mans per la sua ...

BMW svelerà la BMW Serie 8 alla 24 ore di Le Mans

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Le notizie trapelavano da tempo, ma ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *