Home » BMW NEWS » BMW M1: un esemplare stupendo a Monterey

BMW M1: un esemplare stupendo a Monterey

BMW M1

BMW M1: un esemplare stupendo sarà battuto all’asta a Monterey in data 19 Agosto

BMW M1: un esemplare stupendo sarà battuto all’asta a Monterey in data 19 Agosto. Questa BMW M1 è in programma per andare all’asta a Monterey il 19 agosto e ci si aspetta di realizzare tra i $ 450.000 e $ 600.000. Mentre il prezzo è impressionante di per sé, il punto più interessante è il prezzo di listino di un modello simile di BMW M1 nel 2006 – circa $ 150.000.

La popolarità della prima supercar di BMW è aumentata in modo significativo negli ultimi dieci anni con diversi modelli di BMW M1 che stanno andando via all’asta a prezzi molto importanti, in varie aste di tutto il mondo.

In termini di rarità – sono solo 453 gli esemplari di BMW M1 che siano stati mai realizzati – e con l’intramontabile stile di Giorgetto Giugiaro, la M1 è una delle vetture più iconiche che ogni collezionista può comprare oggi.

La BMW M1 è stata creata in veste street-legal solo per permettere a BMW di correre negli eventi appositi per il Gruppo 4. Come da regolamento, almeno 400 vetture stradali – di normale produzione –  dovevano essere costruiti, in modo da poter gareggiare senza problemi; così è stato, a cui si aggiunge una più elevata richiesta della vettura, arrivano a ben 453 esemplari in totale di BMW M1.

Mentre l’esterno potrebbe essere controverso per alcuni, i dettagli tecnici della vettura sono impressionanti. E’ stata la prima BMW a motore centrale, che con la sua unità M88, ha fatto da base per molti rinomati propulsori, che sono finiti nei vani motore di altrettanti modelli iconici, comprese le BMW M6 E24 e la BMW M5 E28.

La prima mai realizzata da BMW M

E ‘stata davvero la prima supercar usabile tutti i giorni nel mondo. Forte di un 6 cilindri in linea da 3,5 litri, installato in posizione longitudinale-centrale, è stato in grado di sviluppare 277 CV, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce. E’ ancora uno dei modelli più belli creati dal reparto M di BMW, ed ha un suono da vera supercar. Inoltre, detiene anche il titolo di primo modello mai prodotto dal reparto M di BMW.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *