martedì , 13 novembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW Concept Path 22: libertà

BMW Concept Path 22: libertà

bmw concept path 22

BMW Concept Path 22: che sapore ha per voi la libertà?

Dall’11 al 14 Giugno 2015, il Wheels & Waves Festival celebra per la quarta volta un incontro unico di moto custom, surf e arte a Biarritz.
Il festival è un grande evento che offre una semplice opportunità per far star insieme le persone in un’atmosfera unica e che esprimono il loro stile di vita di libertà e individualità.
In questo ambiente speciale, BMW Motorrad presenta la sua interpretazione di una scrambler per la prima volta: la BMW Concept Path 22. 

L’espressione di uno stile di vita

I primi scrambler nel 1950 sono stati modificati per affrontare le strade con pneumatici costruiti ad hoc, un po’ maggiore la corsa della molla sospensiva e uno scarico rialzato per la guida in off-road. Queste caratteristiche hanno dato le moto un aspetto caratteristico che divenne il simbolo di un atteggiamento. “Una scrambler è la soluzione perfetta per il Wheels & Waves. E’ l’epitome di una moto oltre gli standard e le classiche specifiche prestazionali non sono di tanto interesse.
Stile e originalità sono ai massimi livelli, tanto più in uno scrambler esprimono passione e sono varie quanto i loro proprietari. Il Concept Path 22 è la nostra interpretazione su base R Ninet. Quest’ultimo è la base ideale per una conversione scrambler “, spiega Edgar Heinrich, responsabile di BMW Motorrad di design.

La cooperazione con Southsiders MC, Ornamental Conifer and Dyer Brand

La BMW Concept Path 22 è il risultato di una collaborazione che va ben al di là della moto stessa. Su iniziativa degli organizzatori del Wheelse & Waves, il club motociclistico Southsiders MC – in particolare il loro membro Vincent Prat – BMW Motorrad ha invitato l’artista Ornamental Conifer ed il mago delle tavole da Surf Shaper Mason Dyer di Dyer Brand, alla progettazione della BMW Concept Path 22.
“Sulla base della nostra interpretazione dello scrambler, abbiamo voluto creare una sorta di proiezione della particolare miscela di popoli e culture che si trovano al Wheels & Waves. Ed abbiamo trovato i partner ideali per fare proprio questo. Il BMW Concept Path 22 cattura tutto ciò che rende unico il Wheels & Waves: la gente, la festa e lo stile di vita così speciale “, dice Edgar Heinrich. Per questo motivo, l’interpretazione scrambler BMW è stata presentata al Wheels & Waves Festival.
Questo particolare tratto di spiaggia è inaccessibile alle auto, che si trova sulla costa atlantica del sud della Francia, a mezz’ora di passeggiata attraverso una delle pinete più grandi d’Europa. Il sentiero che conduce a questo punto porta il numero 22.

The Motorcycle. L’espressione della Libertà

“Il BMW Concept Path 22 è la vera espressione per la libertà. La libertà di pensiero e la sua espressione  non hanno confini: quello che vuoi è consentito. Al Wheels & Waves Festival, il BMW Concept Path 22 si basa sulla BMW R Ninet, che vediamo come l’epitome di una motocicletta personalizzata. In realtà è stato progettato per essere modificata e personalizzata in base alle preferenze individuali.
L’idea di una scrambler BMW non è nuova a noi. Ora sembrava essere il momento giusto per presentare la nostra interpretazione di questo concetto di veicolo leggendario “, afferma Ola Stenegard, capo progettazione della BMW Motorrad. Al centro della BMW Concept Path 22, vi è un potente motore boxer bicilindrico con trasmissione cardanica – come è tipica di BMW.
Il braccio di sospensione da un solo lato rende la ruota posteriore a cinque razze visibile, ancora una caratteristica familiare BMW. Il resto della moto è altrettanto genuino e con i piedi per terra. Il proiettore circolare classico, il serbatoio del carburante e una breve seduta assicurano, proporzioni agili e chiare. Il corpo finisce visivamente sopra il mozzo posteriore, promettendo in tal modo la gestione versatile. Caratteristiche tipiche scrambler quali i pneumatici chiodati, una grande ruota anteriore e uno scarico rialzato rendono la moto agile ed in grado di muoversi senza sforzo sulla ghiaia e sabbia.
Questi elementi creano anche un aspetto sorprendente, che fanno capire immediatamente il tipo di esperienza che la BMW Concept Path 22 è in grado di offrire.

Ride e divertimento nella sua forma più originale.

Il BMW Concept Path 22 è messo a nudo giù all’essenziale. Ogni elemento e la superficie ha una funzione. Allo stesso tempo, ogni dettaglio esprime sia estetica sia l’arte consumata.
In aggiunta agli elementi rustici come i pneumatici chiodati e la griglia di protezione davanti al proiettore, ci sono anche elementi di fascia alta come il sedile di pelle cucita, le maniglie con inserti in pelle e il tipico terminale scrambler realizzati da Akrapovic in acciaio inox di alta qualità che aggiungono un tocco di stile esclusivo. Reparto sospensivo by Öhlins e Gilles Tooling, soluzioni intelligenti, come gli indicatori di direzione integrati nei terminali del manubrio, il cruscotto motogadget e le parti a contrasto fresato creato da Roland Sands Design, sottolineano ulteriormente il dettaglio di qualità della moto.
I cerchi in alluminio fresati  sono stati prodotti in esclusiva da BMW Motorrad. Tutte le parti del concept bike sono elementi essenziali necessari ed offrono la migliore qualità. In questo modo, il BMW Concept Path 22 perfeziona l’arte di riduzione e si rifà all’essenza stessa che dà al motociclismo il suo fascino: l’unità di uomo e macchina.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M3 – TUTTI contro TUTTI a 360°!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Poco tempo fa, Carwow ha organizzato ...

AMARCORD: BMW Z8 Roadster

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Una delle migliori apparizioni a Hollywood ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *