BMW Art Journey. Henning Fehr e Philipp Rühr selezionati per la seconda BMW Art Journey con il supporto di BMW e Art Basel.
BMW Art Journey: Henning Fehr e Philipp Rühr selezionati per la seconda BMW Art Journey. Il duo di artisti tedeschi visiterà la Giamaica, la Cina, il Nord America e l’Europa, con il supporto di BMW e Art Basel.
BMW e Art Basel sono lieti di presentare il video degli artisti Henning Fehr e Philipp Ruhr (rappresentato da Galerie Max Mayer, Dusseldorf) come i vincitori della seconda BMW Art Journey.
La giuria internazionale di esperti ha scelto all’unanimità Fehr e Rühr da una rosa di tre artisti le cui opere sono state esposte in occasione del salone di Art Basel a Miami Beach nel dicembre 2015.
Il loro progetto “L’arte della memoria: la Musica Dub e la CCTV Tower” è un’indagine estesa nella sempre crescente interconnessione della vita contemporanea. Gli artisti catturano collegamenti globali di oggi attraverso la metafora del ciclo – sia come forma visiva che come sistema di trasmissione culturale e l’impollinazione incrociata. Con sede a Colonia Henning Fehr e Philipp Rühr saranno viaggiamo spesso per condurre una ricerca, i loro due punti focali di interesse giamaicano musica dub reggae e la torre iconica CCTV a Pechino.
Apparentemente non collegati, il punto di riferimento architettonico di Pechino progettato da Rem Koolhaas e lo stile della musica giamaicana sia, seguono una struttura ad anello. Koolhaas ha brevettato l’edificio come un “looped skyscraper”, rompendo la forma monolitica convenzionale in due e ricollegando le masse in un cerchio irregolare. La Musica Dub è una forma elettronica loop del reggae. Musicisti giamaicani usano sintetizzatori prodotti in Occidente che permettono una struttura narrativa non lineare, a differenza di precedenti forme di musica reggae giamaicana.
Henning Fehr e Philipp Rühr potranno contrastare questi due temi attraverso il cinema, musica e TV Productions, visti come forme alternative di memoria e la memoria-creazione. Gli artisti potranno viaggiare, tra gli Stati Uniti e la Giamaica per intervistare musicisti dub, che li seguiranno in tour e documenteranno il loro lavoro in studio. A Pechino, il duo sta progettando di documentare l’architettura della torre di telecamere a circuito chiuso.
Art Basel e BMW collaboreranno con gli artisti per documentare il viaggio e condividerlo con un pubblico più ampio attraverso pubblicazioni di stampa, online e social media.