martedì , 11 dicembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessarri creeranno le prossime

BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessarri creeranno le prossime

BMW Art Cars 2016

BMW Art Cars: la cinese Cao Fei (1978) e l’americano John Baldessari (1931) saranno rispettivamente l’artista più giovane e quello più anziano ad essere rappresentati nella collezione delle prossime BMW Art Cars.

BMW Art Cars: dopo il contributo di artisti come Jenny Holzer (1999), Olafur Eliasson (2007) e Jeff Koons (2010), le BMW Art Cars continueranno ad affascinare il grande pubblico. In occasione del 40° anniversario della serie, una giuria di illustri direttori e curatori di musei ha assegnato a due artisti di fama internazionale il compito di progettare due veicoli. La cinese Cao Fei (1978) e l’americano John Baldessari (1931) saranno rispettivamente l’artista più giovane e quello più anziano ad essere rappresentati nella collezione. Il 19 novembre, Ian Robertson – membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG – ha annunciato questa collaborazione al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, in presenza di 150 ospiti selezionati. Entrambi gli artisti creeranno una BMW M6 GT3 nel prossimo anno. I veicoli di nuova concezione saranno poi esposti in vari musei nel 2017, dopo essere stati messi alla prova sui circuiti.

Ian Robertson durante la presentazione, ha dichiarato:

“Il 40° anniversario della BMW Art Car Collection è un’occasione per guardare avanti. La collezione incarna l’impegno culturale del BMW Group, i cui veicoli si distinguono per la brillante combinazione di tecnologia all’avanguardia e talento artistico. Siamo molto orgogliosi di ampliare la serie con due opere di artisti molto rinomati”.

I commenti degli artisti


“Sono entusiasta di essere annoverata tra gli artisti delle meravigliose BMW Art Cars. L’accelerazione – un concetto che mi riporta ai miei giorni come podista nei Giovani Pionieri – è profondamente legata alla complessa relazione che esiste tra velocità, energia e sviluppo”.

Cao Fei

“Per me è un grandissimo onore essere scelto come artista delle BMW Art Cars dagli illustri membri di questa giuria. Creare un’opera d’arte che possa esistere anche al di fuori di un museo è molto importante per me, e dovrebbe essere un obiettivo di tutti gli artisti. Questa sarà sicuramente la mia creazione più veloce in assoluto”.

John Baldessari

Con il loro impegno, Cao Fei e John Baldessari si uniranno alla schiera di artisti del calibro di Alexander Calder, Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Robert Rauschenberg e David Hockney.

Cartella Stampa Completa BMW Art Cars

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW 340i vs Kia Stinger vs Genesis G70 – VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Quando Hyundai introdusse il brand Genesis, ...

BMW Serie 3 e BMW Serie 4 saranno più diverse in futuro

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn L’attuale generazione della BMW Serie 4 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *