Home » BMW M » BMW 320i Turbo Hillclimb: ecco perché vecchio è bello – VIDEO

BMW 320i Turbo Hillclimb: ecco perché vecchio è bello – VIDEO

Guardando il passato della storia sportiva di BMW troverete un modello iconico che tutt’ora è venerato dai fan di tutto il mondo …

BMW 320i Turbo Hillclimb

Guardando il passato della storia sportiva di BMW troverete un modello iconico che tutt’ora è venerato dai fan di tutto il mondo. L’auto in questione è la BMW 320i Turbo E21, un’auto usata per rimpiazzare la 3.0 CSL che sarebbe stata presto sostituita. BMW Classic tutt’oggi porta queste vetture in giro per il mondo e i fan puntualmente sgomitano per la possibilità di vederne una in carne ed ossa. Il video qui sotto mostra un modello modificato di proprietà di un grande fan del brand.

Il video è stato registrato al Lodgesdorf Hillclimb 2019, un evento che riunisce puntualmente una folla impressionante e che stavolta ha messo in mostra una BMW 320i Turbo modificata che è semplicemente magnifica. Alla vettura è stato aggiunto un kit aerodinamico a e il motore è stato migliorato. Sotto il cofano si nasconde un motore S14 di una BMW M3 E30 che è stato pesantemente rivisto in modo da erogare circa 400 CV tramite le ruote posteriori grazie al “miracolo” della sovralimentazione.

Questo potrebbe non sembrare molto per gli standard odierni, ma quando si prende in considerazione il peso della vettura, circa 800 kg, vi renderete subito conto di che cosa stiamo parlando. L’aerodinamica svolge un ruolo importante nell’assicurarsi che la vettura non scivoli in un burrone e la folla sembra estasiata di vederla all’opera. Ad essere onesti, gli elementi aerodinamici offrono all’auto un carattere unico.

Al momento, la 320i in questione è stata ritirata, ma ora partecipa a vari eventi come safety car. Tuttavia, guardando la velocità che può raggiungere, potrebbe probabilmente reggere il confronto anche in competizioni odierne. Avendo un cambio manuale ad H, probabilmente il pilota dovrà essere molto esperto, ma questa è un’altra storia.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *