martedì , 12 novembre 2019
Home » BMW M » BMW 320i Turbo Hillclimb: ecco perché vecchio è bello – VIDEO

BMW 320i Turbo Hillclimb: ecco perché vecchio è bello – VIDEO

Guardando il passato della storia sportiva di BMW troverete un modello iconico che tutt’ora è venerato dai fan di tutto il mondo …

BMW 320i Turbo Hillclimb

Guardando il passato della storia sportiva di BMW troverete un modello iconico che tutt’ora è venerato dai fan di tutto il mondo. L’auto in questione è la BMW 320i Turbo E21, un’auto usata per rimpiazzare la 3.0 CSL che sarebbe stata presto sostituita. BMW Classic tutt’oggi porta queste vetture in giro per il mondo e i fan puntualmente sgomitano per la possibilità di vederne una in carne ed ossa. Il video qui sotto mostra un modello modificato di proprietà di un grande fan del brand.

Il video è stato registrato al Lodgesdorf Hillclimb 2019, un evento che riunisce puntualmente una folla impressionante e che stavolta ha messo in mostra una BMW 320i Turbo modificata che è semplicemente magnifica. Alla vettura è stato aggiunto un kit aerodinamico a e il motore è stato migliorato. Sotto il cofano si nasconde un motore S14 di una BMW M3 E30 che è stato pesantemente rivisto in modo da erogare circa 400 CV tramite le ruote posteriori grazie al “miracolo” della sovralimentazione.

Questo potrebbe non sembrare molto per gli standard odierni, ma quando si prende in considerazione il peso della vettura, circa 800 kg, vi renderete subito conto di che cosa stiamo parlando. L’aerodinamica svolge un ruolo importante nell’assicurarsi che la vettura non scivoli in un burrone e la folla sembra estasiata di vederla all’opera. Ad essere onesti, gli elementi aerodinamici offrono all’auto un carattere unico.

Al momento, la 320i in questione è stata ritirata, ma ora partecipa a vari eventi come safety car. Tuttavia, guardando la velocità che può raggiungere, potrebbe probabilmente reggere il confronto anche in competizioni odierne. Avendo un cambio manuale ad H, probabilmente il pilota dovrà essere molto esperto, ma questa è un’altra storia.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

BMW M2 CS – La più agile, la più pura

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn C’è stato un tempo in cui ...

High Speed Driving Experience – In pista con BMW M4, M2 e M850i (con Cameo della BMW X4 M)!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Oggi (25 ottobre 2019) è stata ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *