lunedì , 18 novembre 2019
Home » BMW NEWS » AMARCORD – BMW X5 E53 1999

AMARCORD – BMW X5 E53 1999

Nel 1999, l’idea di un brand come BMW alle prese con la produzione di un SUV di lusso sembrava quasi un’eresia. Tuttavia, Proprio in quell’anno uscì sul mercato la BMW X5 E53 e oggi possiamo dire con estrema successa che l’operazione fu un successo commerciale quasi senza precedenti. Oggi la storia di successi marchiata BMW X5 sembra confermarsi grazie alla nuova, stupenda BMW X5 G05; proprio per questo abbiamo trovato l’occasione perfetta per riscoprire il primo modello di questa gamma.

La BMW X5 E543 è tutt’oggi un ottimo SUV. Anche se le forme sono più rozze e rotonde rispetto alle linee attuali, il look non ne risente più di tanto. Le proporzioni sono ottime e il design è elegante ancora oggi. L’unico punto invecchiato un po’ male è forse la parte posteriore della vettura che circonda gli scarichi, ma la BMW X5 E53 in un colore vivace come un bel blu elettrico fa ancora la sua figura.

Gli interni sono sicuramente il lato migliore di questa vettura. Personalmente, amiamo come gli abitacoli bavaresi di questo periodo siano tutt’ora attuali, con display integrato nella plancia, un tunnel centrale pulito e comandi al volante. Probabilmente il particolare riuscito peggio sono le leve per i comandi del cruise control, difficili da raggiungere perchè nascoste dietro al volante stesso, ma tutto il resto (freno a mano manuale incluso) ci piace ancora oggi.

Inoltre, in questo periodo storico le case costruttrici premium si concentravano di più sugli assemblaggi e sulla qualità dei materiali – assemblaggi, non solo sulle tecnologie da montare a bordo; questione di gusti insomma, ma in questo caso possiamo considerarci un po’ nostalgici.

Pensiamo che la nuova BMW X5 G05 sia la BMW X5 più bella mai rilasciata, se non il SUV bavarese più bello di sempre, che unisce una carrozzeria quasi perfetta a degli interni superbi. Tuttavia, ci piace riconoscere parte del merito al SUV che siglò una nuova era per BMW, divenendo un classico senza tempo.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La futura BMW X8 avrà una versione M Performance ibrida – BMW X8 M45e

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Nelle ultime settimane, le chiacchiere intorno ...

La BMW M135i xDrive è più veloce della Golf R e dell’Audi S3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn I primi test presso il circuito ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *