Home » BMW Serie 3 » BMW M3 facelift: nuovo sistema iDrive e Competition Package

BMW M3 facelift: nuovo sistema iDrive e Competition Package

BMW M3 F80 Sedan

Abbiamo già evidenziato i futuri aggiornamenti della BMW M3 (codice di progetto interno F80, NdR), ma ora abbiamo la conferma del debutto del nuovo sistema iDrive di 4th generazione (inserimento dei comandi tramite interfaccia Touch) e il nuovo sistema ConnectedDrive di 3rd generazione mutuato dalla futura Serie 7 G11. Tale sistema prevede una nuova interfaccia con modulo Touch ed un sistema innovativo di ricognizione dei movimenti. Il conducente o il passeggero anteriore esegue semplicemente un gesto diretto nella zona tra la leva del cambio, il volante e Control Display.


Un sensore 3D nel tetto rileva se uno o due dita sono puntati, o se il pollice e l’indice sono spostati verso l’altra. Il sistema decodifica i diversi movimenti – come intercettazioni, rotazioni delle dita o un movimento della mano che striscia verso destra – ed esegue il comando desiderato. Un movimento rotante può essere utilizzato, ad esempio, per modificare il volume della radio, un dito sollevato per accettare una chiamata o un movimento di strisciata per rifiutarla.
Indipendentemente dal fatto che venga utilizzato l’iDrive Controller o il touchscreen, BMW afferma che entrambi i sistemi sono conformi alle loro norme rigorose in materia di sicurezza e di cifratura dei dati durante l’immissione.
La novità più succosa è rappresentata dal Competition Package, che sebbene non siano rese note le caratteristiche dello stesso, è ipotizzabile che sia un plus di finitura dell’assetto e della mappatura del motore incentrata sul racing estremo. Non abbiamo conferme dell’aumento di potenza o di coppia del propulsore. Dovremmo ancora pazientare per scoprire le carte che BMW riserva alla sua berlinetta sportiva di sempre.

Sicure al debutto, invece, le luci posteriori OLED e l’opzione delle LASER all’anteriore, donando una chiave caratteristica alla vettura, il cui sguardo risulterà maggiormente incattivito e più “piantato” sulla strada.
Il debutto della BMW M3 LCI, sarà a Luglio di quest’anno secondo schede di produzione, la messa in vendita si presume sarà a Settembre 2015.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M6 GT3 – Vincitrice alla 24 ore del Nurburgring!

Dopo una gara entusiasmante, il team ROWE Racing ha vinto la 24 ore del Nürburgring, ...

BMW M3 Berlina e M4 Coupé: Cosa c’è sotto il cofano

Le nuove generazioni delle BMW M3 Berlina e M4 Coupé sono state appena presentate. Sappiamo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *