Home » BMW NEWS » Winter is coming: le migliori gomme invernali per la vostra BMW

Winter is coming: le migliori gomme invernali per la vostra BMW

Uno degli aspetti più trascurati della manutenzione ordinaria di un’auto (BMW incluse) è l’utilizzo di un set di gomme invernali. La maggior parte dei conducenti è convinta di potersela cavare con delle classiche gomme estive anche quando la temperatura comincia a sottostare i 7 gradi. Certo, se le vostre strade sono per la maggior parte piane e le condizioni meteo saranno clementi non avrete problemi, ma chi ha provato anche solo una volta nella vita ad utilizzare delle gomme invernali sa bene che le gomme invernali migliorano in modo incalcolabile il comfort e la sicurezza a bordo della vostra BMW. Certo, esistono anche le gomme “quattro stagioni”, ma in fin dei conti sono degli pneumatici che non possono offrire il 100% né d’estate, né d’inverno (seppur comunque garantiscano un buon livello di comfort).

Avere uno pneumatico specializzato per i mesi invernali può essere estremamente utile per qualsiasi auto, ma coloro che ne gioveranno di più saranno proprio le vetture che offrono prestazioni elevate, considerato che altrimenti tenere sotto controllo il veicolo diventa sempre più complicato.

Ecco dunque i nostri consigli per affrontare l’inverno nel migliore dei modi.

Michelin Pilot Alpin PA4

Cominciamo con quella che probabilmente è la gomma migliore di tutte. Queste Michelin sono talmente performanti anche sulla neve più fresca che le consigliamo anche a coloro che possiedono (fortunati voi!) una BMW M in garage e che non vogliono lasciarla ad ammuffire sotto un telo per 4-5 mesi l’anno. L’unica cosa che fermerà queste gomme dal garantirvi trazione è la mancanza di terreno sotto parecchi centimetri di neve, ma quello fermerebbe qualsiasi auto, non solo queste gomme. Come tutte le scarpe di alta qualità, queste Michelin Pilot Alpin PA4 hanno un prezzo elevato (si parte da €160,90 di listino), ma vi garantiamo che si tratta del meglio.

 

Nokian Hakkapeliitta R3

Quando parliamo di situazioni estreme, nulla batte Nokian. I finlandesi sono famosi proprio per questo e se prevedete di recarvi spesso in Austria, di sciare parecchie volte sulle Dolomiti o in generale se dovete affrontare situazioni davvero difficili, queste Hakkapeliitta R3 sono le gomme invernali che fanno per voi. Certo, le Michelin sono più versatili e se la cavano meglio in situzioni asciutte, ma contro il bagnato, la neve e il ghiaccio non ha rivali.
Purtroppo, anche in questo caso il prezzo di listino non aiuta, in quanto il cartellino sale di molto una volta superati i 16” di dimensione.

 

Bridgestone Blizzak LM001

Un altro leader per gli pneumatici invernali è Bridgestone, che da anni produce la sua linea di pneumatici Blizzak. Le Bridgestone Blizzak LM001 sono delle gomme invernali eccellenti che garantiscono alla vostra BMW una trazione eccezionale, ma a un prezzo inferiore rispetto alla Michelin o alla Nokian. Non stiamo parlando di gomme super-economiche, ma tra le migliori per qualità prezzo. Magari non vi consentirà di affrontare dei percorsi fuori strada come le Nokian, ma sono un ottimo compromesso per non svuotarvi il portafogli.

 

Onestamente, una qualsiasi di queste tre scelte andrà benissimo. Sono tutti ottimi pneumatici invernali e sono in grado di fornire la trazione di cui la vostra vettura ha bisogno. Tuttavia, capiamo perché alcuni clienti sono riluttanti nello spendere i soldi per sostituire i loro pneumatici con quelli invernali. I soldi spesi non sono sicuramente pochi e spesso si preferisce comprare qualche regalo di natale in più, ma crediamo che la vostra sicurezza su strada valga più di qualsiasi cosa.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW Serie 7 E38 con motore BMW M5 E39 – Geniale?

Immaginate di combinare quelle che sono potenzialmente le due migliori berline BMW di sempre. Per ...

VIDEO: BMW M5 CS in test al Nurburgring

È trapelato in rete un nuovo, fresco video spia che mostra la prossima BMW M5 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *