mercoledì , 26 febbraio 2020
Home » BMW M » VIDEO: BMW M8 vs BMW M2 Competition – scontro tra… scarichi

VIDEO: BMW M8 vs BMW M2 Competition – scontro tra… scarichi

La gamma della divisione BMW M si è ampliata molto negli ultimi anni. Tale espansione ha portato a un livello record di vendite lo scorso anno, con la divisione M che ha battuto tutti i suoi concorrenti nel segmento con un margine abbastanza significativo. Allo stesso tempo, l’espansione della gamma M ha portato la presenza di modelli estremamente variegati tra di loro per prestazioni e per prezzo. Da un’estremità abbiamo la BMW M2 Competition, che è l’auto M più economica (anche se è considerata la più divertente). Dall’altra abbiamo invece la BMW M8 Competition la vettura più costosa e potente della storia della divisione M di Monaco.

Queste due auto possiedono schede tecniche molto differenti. Non è solo a causa dei loro prezzi, ma soprattutto per le sensazioni estremamente diverse che trasmettono alla guida. La BMW M2 Competition sembra essere al limite ogni volta che premete l’acceleratore. È giocosa e agile, e di conseguenza è dannatamente divertente. D’altro canto, la M8 Competition offre un connubio unico nel suo genere tra prestazioni, lusso e comfort. In sostanza, avrete le prestazioni di una BMW M5 ma con il lusso di una BMW Serie 8.

Poi c’è il vano motore o, per meglio dire, quello che c’è dentro. La BMW M2 Competition è dotata di un motore a sei cilindri in linea – l’S55 – da 3 litri. Sviluppato inizialmente per i modelli M3 e M4, l’S55 presto rimarrà in produzione esclusivamente per questa BMW M2 Competition, poiché i nuovi modelli delle M3 e M4 arriveranno presto e avranno un motore tutto nuovo. Il sound prodotto dall’S55 non è mai stato considerato tra i migliori, ma non è neanche così male come potrebbe sembrare.

Sulla BMW M8 avrete a disposizione l’ultima incarnazione del V8 – S63 – da 4,4 litri al quale nel tempo è anche stato migliorato il sound generale – rispetto al suo esordio sulla BMW M5 F10 – e sicuramente parte del merito è del sistema di scarico. Nel video qui sotto ci viene quindi presentato un confronto tra queste due auto esclusivamente per quanto riguarda il loro sound. Se doveste scegliere solo una vettura tra le due, quale preferireste?

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

La storia della BMW Serie 8 – VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Se siete degli appassionati di BMW ...

BMW M235i xDrive – la recensione di Carwow

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Questa settimana è stata presentata alla ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *