Home » BMW i » Ecco i tre trend del settore dell’auto da tenere d’occhio nel 2018

Ecco i tre trend del settore dell’auto da tenere d’occhio nel 2018

Questo 2018 sarà davvero fantastico per l’industria automobilistica, dato che si prevede la nascita di nuovi trend e mode che tutti quanti attendevamo con ansia. Negli scorsi anni, l’automobile ha sicuramente compiuto dei passi da gigante, rendendo praticamente tutto possibile. Grossi produttori come BMW stanno già esplorando le nuove vette del lusso per consentire agli utenti che lo desiderano di godere di un lusso sempre più estremo. Ma prima di cercare i migliori affari per sfruttare i nuovi contratti di leasing con privati, date un’occhiata a quelli che saranno i trend di maggior successo nel 2018.

Car sharing

Già nel 2017 il fenomeno del car sharing si è diffuso, ma nel 2018 si prevede un incremento ulteriore di questo settore. Oggi ormai possiamo “affittare” qualsiasi cosa, dagli appartamenti agli oggetti più disparati e ora è possibile affittare anche le auto. Uber e Lyft assieme possiedono una fetta di mercato più ampia di quella coperta dai classici tassisti, soprattutto nelle grandi città. Una delle ragioni che ha concesso al carsharing di diffondersi così tanto è semplicemente la sempre maggiore spesa da sostenere per spostarsi all’interno delle aree urbane (non è solo difficile e stressante, ma anche costoso).

Per alcune persone, i leasing di BMW non sono comunque abbordabili date le spese da sostenere per vivere in città ed ecco perchè BMW stessa ha deciso di lanciarsi nel business del car sharing. Nel 2011 grazie al servizio DriveNow, i clienti possono noleggiare una BMW o una MINI e parcheggiarla ovunque per la riconsegna senza dover prima prenotare l’auto. Più tardi, nel 2013, sono stati inseriti i veicoli elettrici all’interno del servizio DriveNow.

Ora è possibile noleggiare addirittura una BMW i3; successivamente al servizio DriveNow è stato creato il servizio ReachNow, un servizio simile a quello di Uber che consente ai clienti di pianificare diverse corse utilizzando solo veicoli BMW. Entro il 2030 si stima che almeno 1 veicolo su 10 sarà un veicolo dedicato al car sharing.

Auto elettriche

Un altro trend da seguire nel 2018 saranno le auto elettriche. Nel primo periodo storico in cui le vendite del settore automobilistico sono calate in 5 anni, al contrario le vendite delle auto elettriche sono cresciute del 30%. In risposta a questo trend, tutti i produttori automobilistici stanno progettando le proprie iniziative elettriche. Un’ulteriore spinta verso l’elettrico la compie la naturale e progressiva carenza di riserve di energia non rinnovabile, soprattutto per l’Europa. Entro il 2022, Mercedes Benz offrirà 50 versioni elettriche dei propri veicoli, mentre BMW promette di cominciare una produzione di massa di auto elettriche entro il 2020. Toyota spenderà $13 miliardi per riuscire a introdurre 10 nuovi veicoli elettrici entro il 2020. Inoltre si prevede che le auto a carburante saranno bandite dalla Francia e dalla Gran Bretagna entro il 2040. Sicuramente sarà interessante vedere quali proposte di leasing saranno disponibili in futuro anche per le auto elettriche.

Auto autonome

Questo è forse il trend più prevedibile, ovvero quello dei veicoli autonomi. Anche se dovremo pazientare ancora un po’ di tempo, questo è un argomento davvero interessante già oggi. Molti giganti dell’industria stanno già testando i propri modelli di guida autonoma che cercheranno di fornire all’utente un’esperienza di guida tutta nuova. Queste auto montano una combinazione di tecnologie come sensori, radar, telecamere, GPS ad alta precisione, intelligenza artificiale, rilevamento delle luci e machine learning, per sviluppare un algoritmo di guida autonoma infallibile; insomma, c’è ancora parecchia strada da fare.

La domanda interessante ora è un’altra: riuscirà un utente medio quanto meno a comprare un’auto elettrica o autonoma? Onestamente non crediamo che sarà così facile o quanto meno ci vorrà un po’ di tempo. Probabilmente però dei leasing convenienti aiuterebbero ad ampliare il bacino di utenza. Esistono un sacco di utenti che prendono in leasing un veicolo lussuoso giusto per un paio di anni, in modo da essere liberi di cambiare liberamente auto senza vincoli contrattuali stringenti. Il cambio di contratto leasing è un’operazione oggi possibile e vi consente di provare l’auto dei vostri sogni senza doverla comprare.

Speriamo che seguendo questi trend, il 2018 possa rivelarsi un anno importante per l’industria che tutti osserviamo e che in molti amiamo.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *