lunedì , 10 dicembre 2018
Home » BMW NEWS » Tesla Model S: supera le vendite di BMW ed Audi in Europa

Tesla Model S: supera le vendite di BMW ed Audi in Europa

Tesla Model S

Tesla Model S sorpassa BMW ed Audi nelle vendite delle berline di fascia alta – si avvicina a Mercedes-Benz in Europa.

Tesla Model S: sembra essere in sella a una ondata di successo e popolarità ultimamente, guadagnando fan in tutto il mondo. In Europa, dove i motori a benzina e diesel sono tassati in molti paesi, Tesla ha visto un significativo aumento delle vendite, avendo anche la meglio su molte auto di lusso tedesche.

In Europa, e praticamente in tutto il mondo, le tre auto di lusso più popolari sono sempre state la BMW Serie 7, la Mercedes-Benz Classe S e la Audi A8, con la grande Mercedes solita essere leader delle vendite. Beh, questo ultimi nove mesi del 2015 sono cambiate un bel po’ di cose. Finora, nel 2015, la Tesla Model S ha venduto molto di più della BMW Serie 7 e dell’Audi A8 e si trova proprio vicina alla mai-così popolare Mercedes Classe S.

Secondo Automotive Industry Data (AID), nei primi nove mesi del 2015, Tesla ha venduto 10.600 delle sue berline Model S. Nello stesso tempo, Audi ha venduto 4.700 A8 e BMW ha venduto solo 2.650 Serie 7. Certo, la Serie 7 era invecchiata e da allora è stata sostituita e la Audi A8 viene sostituita entro il prossimo anno o giù di lì. Tuttavia, solo la Model S ha venduto 800 unità in meno rispetto alla Mercedes Classe S, che è molto viva nel segmento.

Questo non è molto più di una sorpresa in paesi come la Norvegia, che hanno delle imposte estreme sulla benzina e sulle automobili con motore diesel, per cui i clienti si affollano verso veicoli elettrici e la Model S è l’EV più lussuosa sul mercato. Ma anche nei paesi meno estremamente tassati, la Model S sta facendo molto bene finora nel 2015. Questa non è una sorpresa, in realtà, come la Model S è una grande macchina e Tesla sta spingendo forte nei mercati europei, quindi è stato davvero solo una questione di tempo prima che raggiunse le “big three”. Ma ancora, la Model S è stato un modello di rottura per il mercato come non si riesce a ricordare l’ultima volta che una macchina di lusso americano superò quelle europee. Non sarebbe mai accaduto, ad essere onesti. Quindi è un grosso problema.

Ovviamente, vedremo i numeri cambiare un po’ con l’ultima BMW Serie 7 ma è curioso sapere se la BMW sarà in grado di riconquistare il vantaggio su Tesla. La maggior parte delle Serie 7 e dei modelli A8 venduti in Europa sono diesel e vi è una grande percentuale di clienti che hanno un cattivo sapore in bocca, quando si tratta di motori diesel, dopo ultimo scandalo della Volkswagen, ufficiale o meno. Così ora è il momento di Tesla di uscire fuori e la sua imminente Model X è solo un altro rafforzativo per  promuovere la sua desiderabilità dell’azienda fondata Elon Musk. Indipendentemente se il Model X rubi vendite alla Model S, è comunque una vittoria per Tesla.

I tedeschi, in particolare BMW, hanno insistito sul fatto che i veicoli elettrici puri non sono la risposta per il nostro mercato attuale e che le vetture ibride plug-in sono la risposta intermedia. Tuttavia, non è d’accordo Tesla che con veemenza e con la sua percentuale di successo nel cortile del tedesco, rispetto ad BMW, Audi e Mercedes, potrebbe dar modo di ripensare il loro approccio ai veicoli elettrici. La BMW Serie 7 ha già a listino un modello ibrido plug-in ed Audi presenterà l’imminente e-tron Quattro: potrebbero essere in grado di tenerli in lizza, ma il mercato delle auto di lusso EV si sta scaldando e non è solo negli Stati Uniti. I tedeschi hanno un altro serio concorrente tra le loro fila.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW Serie 3 e BMW Serie 4 saranno più diverse in futuro

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn L’attuale generazione della BMW Serie 4 ...

La prossima BMW X1 sarà ibrida con sistema a 48V

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Potrebbe sembrare presto per parlare della ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *