L’attuale BMW X1 è stata contestata da molti per colpa della sua natura a trazione anteriore, ma nonostante ciò le vendite parlano chiaro – si tratta di un successo. Grazie al suo prezzo relativamente contenuto, alla sorprendente agilità, all’ottimo spazio interno e all’estetica azzeccata. Non è un caso difatti che BMW stia progettando un restyling solamente ora, diversi anni dopo dall’uscita sul mercato.
In queste nuove foto, possiamo vedere che le linee della carrozzeria sono praticamente invariate, eccezione fatta per i fari anteriori e posteriori, ora più sportivi.
Frontalmente, i nuovi fari sono più aggressivi e presentano il recentemente rivisto “halo-design”, caratterizzante il nuovo family feeling bavarese (nessun stravolgimento pesante rispetto al passato, c’è da dirlo). I clienti probabilmente nemmeno noteranno la differenza, ma ciò non è per forza un male. I fari fendinebbia sono stati ricollocati e fanno ora parte del paraurti assieme alle prese d’aria, che sono state lievemente avvicinate al centro della vettura.
Sul retro le differenze sono lievemente più marcate. La forma è praticamente la stessa, ma i gruppi ottici sono differenti e gli indicatori di direzione sono stati spostati più in basso.
All’interno sarà presente il nuovo schermo del sistema iDrive, mutuato dalla BMW X5 e dalla Serie 8. Non sembra esserci traccia del nuovo quadro strumenti digitale, ma non possiamo sapere con certezza se sarà escluso dalla lista degli optional. A bordo troviamo invece una nuova leva del cambio, che probabilmente sancisce il passaggio a un cambio a doppia frizione.
In generale, questo restyling non porta delle sostanziali novità, ma probabilmente non ce n’era troppo bisogno. La BMW X1 ha venduto molto bene e, si sa, squadra che vince non si cambia.