Home » BMW i » Rencontres d’Arles: arriva la BMW i3 Art Car “non Art”

Rencontres d’Arles: arriva la BMW i3 Art Car “non Art”

Rencontres d’Arles - BMW i3 Art Car

Rencontres d’Arles: in occasione della mostra d’arte, Maurizio Cattelan crea la sua “Art Car non Art” basata sulla BMW i3.

Rencontres d’Arles: in occasione della mostra d’arte, Maurizio Cattelan crea la sua “Art Car non Art” basata sulla BMW i3. Per la precisione in occasione dell’apertura del Festival della fotografia “Rencontres d’Arles” di quest’anno (4 luglio – 25 settembre), BMW, sua partner da molto tempo, insieme a “Toilet Paper”, un marchio ed una pubblicazione biennale all’avanguardia basati sulla fotografia e creati dall’artista Maurizio Cattelan in collaborazione con il fotografo Pierpaolo Ferrari, annunciano la creazione congiunta di una BMW i3 “Spaghetti Car”.

Per evitare qualsiasi malinteso, occorre chiarire ufficialmente che ciò che Maurizio Cattelan ha creato non è una BMW Art Car ufficiale. Il progetto dell’artista sarà distrutto, secondo i desideri di Cattelan stesso, qualche tempo dopo “Rencontres d’Arles”. Per quanto riguarda le prossime BMW Art Cars, dopo quella creata da Jeff Koons nel 2010, una BMW M6 GT3 è attualmente trasformata in una “scultura su ruote” sia dalla leggenda della costa occidentale degli Stati Uniti John Baldessari, sia dalla giovane artista multimediale di Pechino Cao Fei – con le prossime gare automobilistiche e le prime mondiali in programma verso la fine del 2016/2017.

Maurizio Cattelan è ancora ufficialmente fuori dal mondo dell’arte sin dalla sua retrospettiva del 2011 al Guggenheim Museum di New York, anche se ha recentemente creato una toilet bowl realizzata in oro massiccio per lo stesso museo. Niente di tutto ciò ha frenato i risultati delle vendite all’asta delle sue opere, che sono schizzati ad oltre 15 milioni di dollari nei primi mesi di quest’anno, creando dubbi sulla questione di quanto tempo egli possa resistere alla pressione da più parti per convincerlo a non creare “opere d’arte”.

Fedele alle sue parole per quanto riguarda la “Spaghetti Car”, ecco cosa ha detto Maurizio Cattelan per quanto riguarda il suo “non creare” né un’ “opera d’arte” né una BMW Art Car:

“Questa è di gran lunga la migliore Spaghetti Car che ho mai assaggiato. Tutti quegli anni di perfezionamento hanno decisamente pagato. Decisamente fantastico”.

“Sono rimasto deluso dei miei tentativi di fare un buon sugo per gli spaghetti fin da quanto ho iniziato a cucinare 37 anni fa”.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW Serie 5 e X1 – modelli elettrici in sviluppo

Non molto tempo fa, BMW ha finalmente confermando l’imminente arrivo della prossima generazione della BMW ...

BMW X5 – idrogeno in arrivo nel 2022

Anche oggi, BMW ha confermato ancora una volta che una variante della BMW X5 alimentata ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *