L’ALPINA B12 gran turismo ha rappresentato da parte della casa automobilistica tedesca la creazione della più esclusiva automobile costruita diventando un emblematico modello BMW. Sviluppata nel 1990, la B12 è stata una versione ALPINA della BMW Serie 8 E31. Sfruttando il motore 5.0 litri V12 montato sulla 850i, la B12 è stata messa appunto per sprigionare 350 cv e raggiungere i 100 km/h in 6,8 secondi. Anche se il dato reale è probabilmente inferiore, considerando la tendenza tedesca di sottovalutare i propri veicoli. ALPINA ha inoltre fatto le sue solite modifiche alle sospensioni e ai freni, oltre a montare i classici cerchi ALPINA e utilizzare il solito schema di colori.
La casa produttrice di automobili tedesca ha costruito solo 57 esemplari di questa auto, 32 dei quali con lo Shift Tronic. Questo fu il precursore dell’SMG. Quando viene cambiata la marcia, la frizione viene automaticamente azionata con la leva del cambio.
Questa particolare B12 è attualmente in vendita al James Edition a Marbella, in Spagna, al costo di 119.990 Euro e presenta a tipica tonalità blu ALPINA, abbinata agli interni beige in pelle e alle finiture blu in carbonio.