Home » Design BMW » PUMA X-CAT DISC: ispirate alla BMW GINA Light Vision Model

PUMA X-CAT DISC: ispirate alla BMW GINA Light Vision Model

PUMA DISC X-Cat by Designworks

PUMA X-CAT DISC: il loro design, realizzato da BMW Designworks, è ispirato alla Concept BMW GINA Light Vision Model del 2008 di Chris Bangle

PUMA X-CAT DISC: il loro design, realizzato da BMW Designworks, è ispirato alla Concept BMW GINA Light Vision Model del 2008 di Chris Bangle

Nel 2008 il BMW Group Design ha presentato la BMW GINA Light Vision Model GINA Light: una concept car con un guscio senza soluzione di continuità, flessibile dal tessuto esterno teso su una sottostruttura mobile, le cui funzioni sono state attivate solo quando effettivamente necessarie. La sua interpretazione di concetti funzionali e strutturali familiari ha coraggiosamente messo in discussione la filosofia del design automobilistico.

Ora GINA ha agito come forza ispiratrice dietro una collaborazione creativa tra Designworks e Puma. Il risultato è la PUMA DISC X-CAT, l’ultima aggiunta alla gamma di calzature DISC di Puma.

Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design, afferma:

“L’approccio è stato quello di esaminare ogni aspetto per realizzare una scarpa e cercare di re-immaginarla. Liberare la propria mente può essere un esercizio divertente e gratificante. In genere, si accelera il cambiamento. “

La tecnologia DISC incontra il materiale GINA.

I punti di partenza per questo progetto innovativo sono stati il materiale flessibile GINA, ergonomico e leggero così come è stato reinventato da Puma. Invece di usare lacci, questo sistema funziona con un disco rotante che tira i fili interni per chiudere e aprire la scarpa. Utilizzando solo uno strato sottile di materiale elastico e super-leggero GINA, la scarpa avvolge il piede come una seconda pelle. Le cuciture supplementari non sono più necessarie ed il movimento è dinamico e si sente molto naturale. Dal momento che un nuovo materiale permette non solo di realizzare nuove forme, ma anche un modo diverso di pensare il movimento, Designworks ha intrapreso un nuovo approccio al movimento.

“Con il progetto PUMA DISC X-CAT, abbiamo voluto liberare il potere innovativo di BMW e PUMA. Abbiamo trasformato l’essenza della vettura GINA muta-forma in una scarpa snella ed elegante “

dice Torsten Hochstetter, Direttore Globale Creativo di Puma.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW presenta un unico quanto strano BMW X7 pickup!

BMW X7 PICKUP, la nuova trovata di BMW!

BMW sta progettando una linea di produzione dedicata ai pickup? I bavaresi affermano di no, ...

Nuova BMW X6 G06, ecco la sorellona della BMW X5

Nuova BMW X6 G06 – più grande, più aggressiva, più potente

Finalmente l’attesa è finita. Ecco a voi la nuova BMW X6 G06, più grande e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *